Ho ricevuto una denuncia dall'ospedale si può ritirare
Inviata da nicola. 25 mag 2016
Salve,
mi hanno fatto una denuncia dall'ospedale per lesioni ad altri. In pratica chi è venuta a casa mia è caduto facendosi male. Il pronto soccorso mi ha esposto denuncia per via della lesione superiore ai 40 giorni, il tipo la vuole ritirare per malinteso, la può ritirare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Egr. nicola,
le lesioni superiori a 40 giorni sono procedibili d'ufficio quindi non può essere ritirata la querela. Ma le dico di più... la persona offesa rischia, a sua volta di essere incriminata dallo stesso Pubblico Ministero per questi motivi
a) la decuncia esposta dall'offeso può essere falsa;
b) che Lei lo abbia minacciato;
c) che Lei lo abbia pagato per il ritiro della denuncia.
Sicuramente Lei non ci rimette, quindi come il collega Le suggerisce, provi insieme la persona offesa a parlare con il P.M.
Si faccia accombagnare da un avvocato.
Buongiorno Signor Nicola.
Purtroppo anche se la denuncia venisse ritirata, il delitto è comunque perseguibile d'ufficio.
In ogni caso, il malinteso potrà essere risolto recandosi dal PM competente e/o depositando una memoria sottoscritta anche dalla parte offesa nella quale vengono fatte presenti le circostanze di fatto e la volontà della persona che risulterebbe offesa di ritirare la denuncia.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egr. nicola,
le lesioni superiori a 40 giorni sono procedibili d'ufficio quindi non può essere ritirata la querela. Provi comunque, magari insieme alla persona offesa, ad andare (con l'usilio di un avvocato) a parlare con il pubblico ministero.