Buongiorno, ho sporto presso i carabinieri una querela per stalking nell'Aprile 2016. Poiché lo stalking è proseguito, mi sono recata a Gennaio 2017 per fare un'integrazione. Ho scoperto che la querela non era mai stata inviata agli uffici competenti. Il maresciallo, imbarazzato, ha accampato scuse come "il computer rotto" e i "tempi di acquisizione dell'identità del querelato" di cui avevo fornito nome, cognome, città di residenza, email, profilo facebook e numero di telefono. Ha fatto un riassunto quanto mai banale della mia integrazione (che avevo portato scritta) e mi ha detto che avrebbe spedito subito il tutto. Da Aprile 2016 però sono passati ben più di tre mesi. Posso sperare che la mia querela non venga archiviata subito?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Se teme che i Carabinieri, per qualche motivo, non trasmettano la sua querela può depositarla direttamente nella procura territorialmente competente. A sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Gentile signora Loredana,una immediata archiviazione potrebbe essere giustificata solo dalla manifesta infondatezza della notizia di reato;Le consiglio di nominare un difensore,ai sensi degli articoli 90e 101 del codice di procedura penale,che possa mettersi in contatto con il P.M. procedente.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
sono d'accordo con i Colleghi che mi hanno preceduto.
I Carabinieri sono obbligati a trasmettere al P.M. la notizia di reato acquisita, incorrendo altrimenti in un reato.
In questo caso direi che sia quanto mai opportuno effettuare un accesso in Procura per fare tutrte le verifiche del caso e fare in modo che vengano fatte le indagini ed eventualmente adottate le misure cautelari più opportune per salvaguardare la sua incolumità.
Non esiti a contattarmi per approfondire la questione,
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino
Gentile Sig Loredana i carabinieri hanno l obbligo di trasmettere la sua querela altrimenti incorrorono nel reato di omissione di atti di ufficio. In ogni caso può effettuare una ricerca in procura per saggiare lo stato della denuncia da lei sporta. A disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente
Avv francesca di nardo