Il locatore si rifiuta di rendere il deposito cauzionale
Inviata da Cristina. 28 giu 2023
Buonasera, mia figlia al 30 giugno consegnerà le chiavi dell’appartamento in cui era in affitto con altri tre studenti. Aveva versato un deposito cauzionale di 800 euro, ed ora la padrona di casa le ha detto che finché non arrivano le bollette e il conguaglio del riscaldamento a marzo dell’anno prossimo lei tratterrà il deposito e poi le renderà il resto, ma non lo trovo corretto. Mia figlia ha sempre pagato regolarmente e il deposito va restituito, poi ovviamente arrivati i conguagli pagherà ciò che le compete. Ma la padrona di casa dice che non é cosi, che lei farà così per tutelarsi e che é tranquilla perché é legale. Cosa ne pensate? Cosa posso fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buon giorno,
la condotta della Locatrice è illegittima.
Può avviare azione monitoria (Decreto Ingiuntivo), per richiedere la restituzione della caparra, a quel punto oltre alle spese legali liquidate nel decreto stesso.
La cauzione ha la sola funzione di tutela per eventuali danni accdertati all'immobile, non per pagamenti di canoni spese etc.
Cordiali saluti.
Avv. Elena Tomayer
La possibilità di trattenere il deposito cauzionale in compensazione con eventuali somme dovute dal locatario c'è solo se espressamente prevista dal contratto e comunque per quanto riguarda somme dovute alla cessazione del rapporto di locazione e non somme future ed eventuali. Quindi la condotta del proprietario è illegittima perchè non è questa la funzione che la legge assegna al deposito cauzionale ma solamente quella di tutelare il proprietario almeno parzialmente rispetto ad eventuali possibili danni all'immobile ed agli arredi riscontrati al momento del rilascio.
Avv Matteo Rondina