Buongiorno. Io convivo da altre 15 anni con mio compagno, ma ormai non mi trovo più bene con lui per diverse situazione ... Ho già parlato con lui tranquillamente, ma rimanda sempre la sua "uscita di casa" ho 2 figlie con lui ...una di 17 anni e l'altra di 16 ... Non c'è la facciamo più stare con lui a casa, cosa posso fare ? Se vado dai carabinieri a farlo una denuncia è possibile ? Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Si deve rivolgere ad un avvocato della propria zona per richiedere al competente Tribunale la regolamentazione dei diritti e doveri verso i figli nati al di fuori del matrimonio (se ne ricorrono i presupposti si potrà usufruire del patrocinio a spese dello stato) e l'assegnazione della ex casa familiare in via urgente ed immediatamente esecutiva al genitore presso cui verranno collocati i figli minori. Le funzioni di un procedimento penale sono diverse da quelle che si evincono dalla domanda. Rivolgersi ai Carabinieri per ottenere l'allontanamento dell'ex compagno dalla casa familiare di disposizione del Giudice penale può essere giustificato solo se sussistono gli estremi del reato di maltrattamenti in famiglia ossia ad esempio se l'ex compagno non si sia solo limitato a rimandare all'infinito con scuse la propria "uscita" da casa ma ciò si sia tradotto in minacce violenze, prevaricazioni di sorta ecc..
Avv Matteo Rondina
Buongiorno Signora,
è necessario rivolgersi al tribunale per richiedere l'assegnazione della casa familiare, che generalmente viene attribuita al genitore convivente con i figli minori o non autosufficienti. Contestualmente può anche chiedere la regolamentazione del mantenimento a favore delle figlie.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo