Buongiorno.
Ho scoperto che il mio capo ufficio legge le mail dirette al mio account aziendale e risponde dal suo account aziendale. Io ho comunque una lettera con data fine rapporto 24 giugno.
Non hanno messo nessuna risposta automatica per informare di un nuovo indirizzo. Ma cambiato la password e lasciato la casella attiva.
È legale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Mentre il datore di lavoro può monitorare la sua corrispondenza di posta elettronica con clienti o colleghi aziendali durante il rapporto di lavoro, non è possibile procedere in tal senso quando il rapporto è cessato. Se lo facesse violerebbe la sua privacy e potrebbe essere chiamato a rispondere per diffamazione o violazione della proprietà intellettuale se ne ricorressero gli estremi.
Relativamente al caso per come prospettato, in effetti, il Suo account è di natura aziendale; pertanto è da ritenere sussistente flusso dati in entrata ed uscita solo per i predetti fini.Stante la cessazione del rapporto di lavoro, potrebbe - tuttavia - citando gli estremi della comunicazione de qua rappresentare la incongruenza e provvedere di conseguenza,ai fini di una corretta impostazione fattuale e per non ingenerare il legittimo convincimento nei terzi ignari, che Lei faccia parte ancora de team.
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro