Il mio garage è dotato di lucernario che, all'esterno, è assimilato o incorporato nel marciapiede del giardino di un vicino che abita nel mio stesso palazzo. Lui ha ricoperto completamente il marciapiede con un pavimento in legno, oscurando così il mio lucernario. Aveva il diritto di farlo? Eventualmente come dovrei comportarmi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
il suo vicino non aveva alcun diritto di oscurare il suo lucernaio, quindi lei potrà diffidarlo dal rimuovere la pavimentazione e quindi intraprendere una specifica azione a tutele della proprietà. resto a sua disposizione. avv. marina della rosa
Egregio Sig. Dimitri,
preliminarmente, inviare al suo vicino una diffida a rimuovere la pavimentazione che oscura il suo lucernario e nel caso in cui la richiesta di rimozione non sia accolta agire per vie legali per ottenere la rimozione coattiva.
Per assistenza mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Occorre diffidare il vicino per l'ingiusta occlusione del Suo punto luce e, comunque, verificare che l'intervento da lui effettuato sia conforme e legittimo dal punto di vista edilizio. Quest'ultimo aspetto potrebbe infatti rivelarsi molto utile: in caso si tratti infatti di abuso, potremmo ottenere l'ordine di rimozione del pavimento e risolvere il Suo problema in tempi ancor più brevi. Ci contatti in studio, il nostro architetto potrà verificare anche quest'ultimo aspetto e se ci fosse poi bisogno di un intervento legale, me ne occuperò io stesso. Trova i miei riferimenti sul profilo di questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Occorre diffidare il vicino a rimuovere la pavimentazione che ha occluso il Suo punto luce. Il nostro architetto di studio potrà poi anche verificare se il suo vicino abbia effettuato un intervento legittimo dal punto di vista edilizio. Se così non fosse, infatti, potremmo fare la segnalazione all'ufficio tecnico comunale e chiedere che sia ordinata la rimozione del pavimento. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza