Buongiorno, sono comproprietaria al 50% con mio fratello di un appartamento. Mio fratello sarebbe interessato ad acquistare la mia quota. Da chi dobbiamo fare stimare il valore dell'immobile? Se, come sembra, il prezzo fosse per me troppo basso, posso rifiutarmi di vendergli la mia quota ed, eventualmente chiedere di vendere l'intero immobile ad un terzo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
lei potrebbe vendere la sua quota ad un terzo no l'intero immobile di cui suo fratello è comproprietario. Se suo fratello è interessato ad aquistarlo, deve farlo valutare da un perito tecnico in genere è uno studio di ing. se non è d'accordo con la valutazione nessuno la costringe.............
Gentile Signora Beatrice,
potete richiedere una perizia sul valore dell’immobile ad un agenzia immobiliare e, se il prezzo che Suo fratello è disposto a pagarle per il 50% dell’immobile non è congruo rispetto al valore della proprietà, può chiedere la divisione giudiziaria dell’immobile.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Gentile signora Beatrice,
la perizia potete richiederla a un geometra, riferirvi a un'agenzia immobiliare ecc.. Se la stima non venisse accettata, può essere richiesta la divisione giudiziaria preceduta obbligatoriamente da mediazione.
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti