Ho comprato casa. L'agenzia mi ha sempre detto che la caldaia era solo da accendere.
Chiamo l'idraulico e mi fa notare che:
1) la caldaia non è installata ma solo appoggiata al muro. 2) non è presente il foro di aerazione locale o meglio quello che c'è è fasullo. 3) la caldaia non è quella descritta nella certificazione.
Posso rivaleggiare sull'agenzia o sul precedente proprietario per l'installazione di una nuova caldaia e tutti i lavori per mettere a norma la situazione?
Sentitamente ringrazio.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Gentile Signora,
Preliminarmente Le consiglio di denunciare i "vizi" della cosa al venditore e all'agenzia, tempestivamente ovvero entro 8 giorni dalla scoperta, mediante raccomandata a.r., a pena di decadenza.
Essendo possibile vendere un immobile anche con impianto non a norma, è essenziale verificare la volontà delle parti( Sua e del venditore) esplicitata nel contratto di compravendita. Va esclusa, infatti, la possibilità che Lei abbia ad esempio accettato l'acquisto dell'immobile anche con impianti non conformi assumendo a Suo carico l'onere di adeguamento a fronte di uno "sconto" sul prezzo di vendita quale contropartita della non conformità degli impianti. Il venditore é tenuto a garantire che l'immobile sia immune da vizi, ex art. 1490, 1492 e 1476 N.3 c.c. nonché è chiamato a rispondere dei danni subiti dall'acquirente a causa della non conformità degli impianti alle norme di sicurezza. La garanzia da parte del venditore non è dovuta se Lei era a conoscenza dei vizi della caldaia, ex art. 1491 c.c..
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni e porgo,
Cordiali saluti
Avv. Eliana Messineo
Buongiorno,
potrebbe richiedere il risarcimento del danno subito da tali errate informazioni consistente nelle spese che dovrà sostenere per mettere a norma l'impianto.
Le consiglio, però, di far esaminare gli atti (preliminare di compravendita, atto notarile e certificato di conformità consegnatole dal venditore) ad un legale onde evitare sorprese.
L'avvocato saprà anche consigliarLa al meglio circa la procedura da seguire.
Cordialmente,
Avv. Monica Lomazzi
Preliminarmente sarebbe opportuno leggere il contratto di acquisto. Poi le consiglio di comunicare immediatamente a mezzo raccomandata il difetto sia al venditore che all' agenzia
Buongiorno,
dovrebbe innanzitutto vedere cosa è stato scritto sull'atto di compravendita e controllare se le è stato rilasciato il certificato di conformità degli impianti.
Successivamente potrà rivalersi sul precedente proprietario.
Cordialità
avv. Moriero - Genova