Impiegato comunale non rilascia certificato richiesto
Inviata da rossella. 25 ott 2019
Sono andato al comune per richiedere un certificato i di residenza n carta semplice ma l impiegato si è rifiutato di rilasciarmelo sostenendo che ci vuole una marca da bollo da 16 euro. Mi sono informato e gli altri comuni per il motivo cui mi serve ossia volontaria giurisdizione lo rilasciano in carta semplice. Pisso denunciare l impiegato che si rifiuta pretendendo marca da bollo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
L'esenzione del bollo vige per i certificati richiesti nell'ambito di procedimenti giurisdizionali nelle seguenti materie: 1) procedimento in materia penale; 2) controversie in materia di assicurazioni sociali obbligatorie e assegni familiari; 3) controversie in materia di pensioni diretto o di reversibilità; 4) scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio; 5) recupero credito personale dei difensori d'ufficio; 6) adozioni affidamento e tutela minori.
Se il Suo caso rientra in una delle ipotesi sopra indicate l'Amministrazione Comunale non può chiederLe il pagamento del bollo. In caso contrario la richiesta è corretta.
Si rechi nuovamente presso il uffici comunali con una richiesta scritta specificano il motivo per il quale le serve il certificato, in modo tale che non vi siano dubbi.
Avv. Stefania Panzitta
Gent.ma Sig.ra Rossella, i certificati anagrafici che servono per una causa e quindi anche per procedimenti di volontaria giurisdizione sono coperti da contributo unico unificato come previsto dall'art. 18 D.P.R. 30.05.2002 n. 115 e quindi esenti, come confermato poi dalla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 24/E 18/04/2016. Per abbreviare i tempi stampi da internet l'art. 18 e la risoluzione (li troverà facilmente, altrimenti mi contatti e Le mando i testi o i links), torni in Comune e parli o con un dirigente dell'Anagrafe o, se il Comune è piccolo, con il Segretario Comunale e vedrà che Le rilasceranno subito il certificato. Se si rifiutano se lo faccia mettere per iscritto e si rivolga ad un avvocato di fiducia. Ma sono certo che con i riferimenti normativi non sarà necessario e Le faranno anche delle scuse.
Cordiali saluti
Avv. Alberto Fazio
Buongiorno, l'impiegato comunale ha il dovere di rilasciare il certificato richiesto e quindi con il suo rifiuto incorre sia nelle sanzioni disciplinari che gli potrebbero essere comminate dal Comune o, cosa più grave, nella denuncia all'autorità giudiziaria per rifiuto di atti di Ufficio di cui all'art. 328 c.p.c..
Si faccia mettere eere per iscritto il rifiuto di rilascio dall'impiegato e vada da un Avvocato che provvederà a fare i passi necessari.
Qualora il dipendente comunale si rifiuti di mettere in forma scritta il proprio rifiuto, potrà lei formulare espressa richiesta scritta all'Ufficio Anagrafe e loro, per non incorrere nel reato di cui sopra, hanno l'obbligo di risponderle entro trenta giorni.
in realta il certificato è esente bollo se sene fa richiesta per motivi giurisdizionali, se un procedimento è in corso bisogna indicare il numero e il nome del magistrato, se il procedimento deve iniziare la domanda deve indicare le finalità alle quali serve, in ogni caso è meglio farla fare da un legale............