I miei condomini si sono approfittati che all'ultima assemblea ho mandato mio figlio perché non potevo andarci io e hanno fatto approvare l'istallazione dell'ascensore che sapevano io non volevo. Mio figlio è favorevole, certo mica sborsa lui! Posso impugnarlo? Non è propietario, non poteva votare anche se con delega, o no?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, se suo figlio aveva regolare delega ed è maggiorenne, temo che non possa impugnare la delibera. Con la delega Lei ha ratificato anticipatamente le decisioni assunte dal delegato.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi
Gentile signora,
nel caso di specie non si appalesa alcuna irregolarità circa l'approvazione.Si potrebbe rivalutare situazione se - piuttosto- fosse stato attribuito ad una o più persone un numerodi deleghe superiore al consentito in base a codice civile ee regolamento condominiale.
Distinti saluti.
Avv.Felice Bruni - Catanzaro
Può impugnare il verbale soltanto se la delega prevedeva espressamente come votare i vari ordini del giorno.
Altrimenti suo figlio avendo una delega generica aveva anche pieni poteri decisori.
Se volesse essere assistito in tale procedimento non esiti a contattarci,
cordiali saluti
Gentilissima Antonella,
se Suo figlio era munito di delega a Sua firma purtroppo il voto da lui prestato e' valido.
Se invece la firma non fosse Sua la delega non e' valida ma cio' implicherebbe una situazione spiacevole di Suo figlio agli occhi del condominio.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Gentile Signora,
purtroppo ha ragione la Collega che mi ha preceduto: se ha conferito delega a sostituto a Suo figlio c'è poco da fare in quanto l'assemblea ha adottato la decisione regolarmente. Rimango eventualmente a disposizione se desiderasse sottopormi comunque il verbale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli
Il delegato rappresenta in toto il condomino che gli ha dato la delega, perfino se quest’ultimo gli ha comunicato i limiti del suo mandato o come votare su determinati punti all’ordine del giorno. In tal caso il condomino delegante potrà lamentarsi per l’operato del delegato, anche citandolo in giudizio, perché ha votato in modo differente alle sue istruzioni, ma il rapporto si estingue tra i due, e non coinvolge la validità delle decisioni prese in assemblea. Cordiali saluti Avv. Paolo Piraccini