Ho espresso, tramite delega, un voto contrario alla variazione delle tabelle millesimali del condominio in cui abito. Chiaramente non ho partecipato all’assemblea ma successivamente ho richiesto il verbale, nel quale non è stato indicato il mio dissenso al cambio dei millesimi. È possibile impugnare la delibera entro i 30 giorni dal ricevimento del verbale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,certamente può impugnare il verbale se non riporta il Suo voto contrario,con adeguate prove.Per impugnare la delibera,visto che era presente tramite un delegato,deve valutare se è ancora in tempo.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino
Buongiorno,
l'articolo 1137 del Codice Civile prevede espressamente come ogni condomino assente, dissenziente (come il nostro caso) o astenuto possa ricorrere all'autorità giudiziaria per chiedere l'annullamento di una delibera assembleare contraria alla legge o al regolamento condominiale.
Pertanto, il linea di stretto principio, in tema di legittimazione attiva, certamente Lei nei 30 giorni successivi potrà impugnare la delibera, ma prima è comunque necessario fare un'indagine nel merito e, precisamente, verificare se è stata violata una norma di leggee/o regolamentare.
Cordiali saluti.