Buongiorno, mi chiamo Carla, ho 34 anni e sono vedova da quasi 4 anni, ho due figlie di 10 e 9 anni, la mia domanda è quetsa: i genitori di mio marito, sono in qualche modo "obbligati" per legge a contribuire al mantenimento delle nipoti? io lavoro come educatrice part time e la pensione di reversibilità è pari a 150 euro al mese. Grazie e cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Gentile Carla,
qualora i genitori non riescano a fare fronte alle esigenze primarie dei figli, non si può scegliere di fare richiesta ai soli nonni paterni, ma occorrerà coinvolgere anche quelli materni.
Tutti dovranno concorrere al mantenimento dei nipoti proporzionalmente al proprio reddito.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti sul punto.
I migliori saluti.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Buongiorno,
I nonni hanno l'obbligo giuridico di aiutarla!
Il mio studio si occupa delle questioni di diritto di famiglia, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Gentile signora,
per obbligare gli ascendenti al mantenimento Lei deve dimostrare di aver assoluto bisogno di un contributo (quindi che con i Suoi redditi non riesce assolutamente a mantenere i figli). Dimostrato questo è l'art. 316bis del c.c. che offre la seguente risposta: " Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli.".
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Gent.ma sig.ra Carla,
i nonni sono tenuti a fornire ai genitori i mezzi necessari affinché i genitori provvedano ai loro doveri, ma solo in via sussidiaria (art. 316bis c.c.). Ciò significa che l'intervento dei nonni può essere chiesto solo quando entrambi (e sottolineo entrambi) i genitori versano in una situazione di assolutà impossibilità di provvedere.
Cordiali saluti
Massimo Mascali
Gentile signora Carla,i nonni sono obbligati in caso di necessita' agli alimenti non al mantenimento e la domanda deve proporsi verso tutti i nonni.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Signora Carla,
il nostro codice civile riconosce, tra le persone obbligate a prestare gli alimenti, anche "i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi" nonchè "il suocero e la suocera". Pertanto i nonni paterni dei Suoi figli hanno l'obbligo di provvedere al loro mantenimento e, finchè Lei non si risposi o nizi una nuova convivenza, l'obbligo sussiste anche nei Suoi confronti qualora Lei non fosse in grado di provvedere a se stessa.
resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
Buon pomeriggio
In questi casi i nonni dovrebbero partecipare al mantenimento dei nipoti .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. DISTINTI SALUTI Avv.Giovanna Oriani