Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in un form e non sò di preciso come funziona. spero mi possiate aiutare. dal 01/11/2016 sono in affitto in una casetta. la casa ha quasi tutto in legno. una piccola stube è stata messa sotto la scala a chiocciola di legno a distanza ravvicinata. e la scala e il tubo sono collegati con un perno di ferro per tenero fermo il tubo. l altra sera ha preso fuoco la scala. per fortuna non stavamo dormendo altrimenti morivamo li. abbiamo preso tanta paura. adesso la proprietaria pretende che risarcisco il danno. ma la casa era già arredata. mi potete aiutare? vi ringrazio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Elisa,
io sinceramente richiederei in primo luogo l'esibizione dei certificati relativi all'impianto elettrico e la revisione che doveva essere effettuata prima della stipula del contratto.
Cordialità.
Studio Legale Avvocato Sibour Vianello
Gentile sig.ra Elisa,,
Le consiglio di richiedere alla proprietaria di visionare l'ultima certificazione relativa all'impianto elettrico e di richiedere lei i danni.
Cordialità.
Studio Legale Avvocato Sibour Vianello
Buongiorno Elisa,
secondo la Corte di Cassazione, non rientrano tra le riparazioni a carico dell'inquilino quelle relative agli impianti interni della struttura del fabbricato (elettrico, idrico, termico) per l'erogazione dei servizi indispensabili al godimento dell'immobile.
Gli eventuali guasti improvvisi e non dipendenti da colpa dell'inquilino per un uso anormale della cosa locata, devono essere imputati a caso fortuito o vetustà, e pertanto le spese delle relative riparazioni gravano sul locatore che, ai sensi dell'art. 1575 c.c., comma 2 deve tenere costantemente l'immobile in stato da servire all'uso convenuto.
Nel suo caso specifico, inoltre, oltre a non pagare le spese di riparazione, si potrebbe valutare anche una richiesta di risarcimento danni.
Se ritiene, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti.
avv. Marlisa Blardi
Gentile Elisa,
da quello che riferisce non solo non spettano a lei i costi di riparazione, ma vi potrebbero essere anche gli estremi per un'azione di risarcimento danni.
Cordiali saluti.
Avv. Marlisa Blardi
Gentile signora Elisa,se l'impianto era preesistente alla locazione e non vi sono stati errori nell'impiego,dei danni dovra' rispondere il proprietario.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli