A causa dello stato penso delle strade del mio paese, ho avuto un incidente...nel bel mezzo della strada c'era un fosso piuttosto profondo non segnalato e non visibile! Per fortuna io non mi sono fatto nulla e non ho ferito nessuno, ma la macchina ha dei danni molto gravi e ho danneggiato la vetrina di un negozio nel tentativo di gestire l'auto...ora, chi pagherà tutto questo? Io non ho colpe e vorrei sapere come devo comportarmi!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Sara,
potrà avanzare richiesta di risarcimento dei danni subiti all'Ente proprietario della strada.
La Pubblica amministrazione risponde ai sensi dell'art. 2051 c.c. in qualità di custode del bene, ovviamente dovrà attestare la presenza dell'insidia sul manto stradale, mediante documentazione fotografica.
Si potrebbe procedere con un accertamento tecnico preventivo per attestare lo stato dei luoghi di cui causa, in maniera tempestiva.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento ai recapiti indicati sul portale
Cordiali saluti
Può chiedere il risarcimento del danno all'ente proprietario della strada ma deve procedere velocemente fotografando lo stato dei luoghi ovvero facendo una perizia in tribunale prima di procedere.
Deve poi provare a mezzo testimoni l'accaduto, in modo tale che anche il danno al negozio venga risarcito dallo stesso ente.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Sara,
nel caso di specie, Le consiglio di avanzare richiesta di risarcimento dei danni all'Ente proprietario/gestore della strada per responsabilità ex art. 2051 c.c., ossia per omessa custodia del bene che la P.A. è tenuta per legge a tenere in perfetto stato di manutenzione e in subordine ex art. 2043 c.c. per insidia o trabocchetto, atteso che il fosso non era né segnalato né in altro modo visibile. Le rappresento inoltre che alla luce dell'ultima riforma, prima di procedere con un'azione di risarcimento dei danni contro l'ente responsabile (nella forma dell'atto ci citazione), bisogna esperire, a condizione di procedibilità della domanda, la negoziazione assistita, che in caso di esito positivo può portare alla definizione stragiudiziale della controversia.
Gentile signora Sara,
da quanto riferito sommariamente Lei avrebbe teoricamente titolo per richiedere risarcimento all'Ente proprietario della strada per lo stato di dissesto costituente insidia in cui è incappata. Le consiglio di documentare lo stato dei luoghi con fotografie per poter fornire la prova di quanto lamentato. Tuttavia, essendo la Giurisprudenza in materia molto dettagliata ed attenta nel distinguere dagli altri i casi in cui l'Ente non può essere ritenuto responsabile, l'eventuale azione merita senz'altro uno studio approfondito della dinamica dei fatti. Mi contatti se lo desidera.
Cordialmente
Avv. Alice Rubagotti (Brescia - Milano)
Può agire nei confronti del Comune chiedendo il risarcimento di tutti i danni, compresi quelli che a causa dell'incidente lei ha provocato a terzi
Cordiali saluti
Avv. Laura Jannotta
Buongiorno, è possibile procedere chiedendo il risarcimento del danno subito all'Ente proprietario della strada, che, nel Suo caso, penso sia il Comune. Sulla base di quanto ha riportato, il negoziante che ha subito danni si potrà rivolgere a Lei per il risarcimento e quindi sarà poi Lei a doversi attivare coinvolgendo il Comune. Cordiali saluti.