Il sinistro è avvenuto così: provenivo da un incrocio a 4 diramazioni cn stop , ero ferma, quando da sx un'auto ad elevata velocità non si ferma e mi travolge per tutta la parte anteriore. Premetto che è un incrocio pericoloso con scarsissima visibilità e l'asfalto era bagnato da recente pioggia. Chi ha torto, chi ha ragione?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gent.ma Sig.ra Pamela,
dal Suo racconto si evince che il Suo veicolo non era in movimento, pertanto la responsabilità andrebbe rinvenuta in capo al veicolo in movimento proveniente dalla Sua sinistra. In ogni caso sarebbe importante visionare l'eventuale documentazione in Suo possesso (CID o rapporto vigili intervenuti sul posto) per avere maggior contezza della dinamica.
Spero di esserLe stata utile e colgo l'occasione per augurarLe buon anno.
Cordialmente,
Avv. Beatrice Capitanucci
Gent.Le Sig.ra Pamela,non sarebbe professionale una risposta alla Sua domanda in quanto non ha fornito elementi sufficenti.Le consiglio di rivolgersi ad un legale per una corretta disamina e valutare il da farsi.Se ha necessità siamo a disposizione.Cordialmente.Studio Amw
Dall’esposizione dei fatti, se corretta, lei ha ragione se il suo veicolo ero fermo. Tuttavia occorre esaminare nel dettaglio la dinamica e la situazione dei luoghi: potrebbe esserci una parzialissima corresponsabilità (10, 20 %).
Di solito le auto ferme, dove non creano una situazione di pericolo, non sono responsabili. Poi è tutto da verificare e documentare. Altro non mi sembra serio aggiungere senza approfondita cognizione degli altri elementi.
Gentile Pamela,
In caso di scontro tra veicoli esiste una presunzione di concorso di responsabilità ai sensi dell’articolo 2054 secondo comma del codice civile. Sulla base di quanto espone e,salva la prova contraria, sembra proprio sussistere un concorso di responsabilità. Il veicolo proveniente dalla sua sinistra pur godendo di un diritto di precedenza affrontava l’incrocio a velocità eccessiva rispetto alle condizioniEd alle caratteristiche della strada e dell’incrocio. Potrebbe essere utile far Ricostruire la dinamica Da un consulente tecnico di parte.
Avv. Federico Ibba
Potrebbe ottenere un concorso di colpa del 30% se riuscisse a dimostrare la velocità eccessiva dell'altro mezzo, dall'entità dei danni dei veicoli o qualora l'autorità di polizia intervenuta lo sanzionasse ex art. 141 o 142 C.d.S.
Se era ferma, la colpa si presume essere del conducente del veicolo in movimento.
In ogni caso, se lei non aveva segnali di dare precedenza o di stop, doveva avere la precedenza dal veicolo proveniente dalla sua sinistra.
A disposizione per seguirla
Buongiorno,
Descritta così la dinamica sembra chiara. Servirebbero però altri dettagli: avete fatto la Constatazione amichevole? Avete chiamato la Polizia e sono stati effettuati gli opportuni rilievi? Se vuole maggiori informazioni per una consulenza mi contatti in privato.
Cordiali saluti
Avv. Anna Vino
Gentile Pamela, il mio consiglio è quello di illustrare dettagliatamente ad un legale l'effettiva dinamica dell'incidente con fotografie del luogo del sinistro e delle autovetture coinvolte, al fine di valutare la possibilità di avviare un'azione legale ed eventualmente giudiziaria diretta a rivendicare il risarcimento dei danni da Lei lamentati. Per qualsiasi necessità può contattarmi tramite la piattaforma. Distinti saluti. Avv. Luca Vancheri