Un signore è venuto fuori da un incrocio senza fermarsi allo stop, era tra l'altro una stradina di campagna invisibile...il mio amico, invece, ovviamente l'ha visto all'ultimo momento e così l'ha travolto in pieno senza riuscire a fermarsi in tempo; andava a 40 km/h oltre il limite. Il signore ora sta in ospedale e non sta bene.
In un caso simile, per la legge, di chi è la colpa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Al 100 % del conducente del veicolo che proveniva dalla strada di campagna.
È indispensabile impostare la pratica al più presto contro l'assicurazione dalla quale mi farei rimborsare le mie spese legali, senza dover chiedere alcun compenso a nessuno.
Non esiti a contattarmi
Saluti.
Avv. Alberto Serpico
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
8 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
il superamento dei limite di velocità potrà determinare un concorso di colpa. i rilevi delle autorità intervenute potranno fornire dati oggettivi sulla dinamica. resto a sua disposizione. avv. marina della rosa
Buongiorno,
dalla Sua descrizione la colpa sembra ascrivibile al soggetto che non ha rispettato il segnale di STOP, ma occorre altra documentazione, ad esempio la relazione delle Autorità intervenute.
Il superamento del limite di velocità, oltre ad una sanzione amministrativa, potrà eventualmente determinare un concorso di colpa.
La informo che può rivolgersi ad un Avvocato per ottenere il risarcimento del danno materiale ed eventualmente fisico patito e che le spese legali di tale intervento sono a carico della compagnia assicurativa.
Sono e resto a disposizione laddove Voglia contattarmi.
Saluto cordialmente.
Avv. Stefania Picchetti
La colpa è totalmente a carico del conducente che non ha rispettato il segnale di stop. La velocità superiore al limite va provata dalla controparte e se non vi è un verbale di contestazione delle forze dell'ordine non si potrà mai provare. Mi contatti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Chi non rispetta la precedenza è senz'altro in colpa, ma una parte di responsabilità viene addossata anche a chi andava ad eccessiva velocità in quanto ha aggravato le conseguenze del sinistro.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Di chi usciva da quella stradina, e al 100%.
Saluti
Avv. Serpico
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Sig. Amedeo,
dalla descrizione del sinistro da Lei effettuata, la colpa sembra ascrivibile all'automobilista non ha rispettato il segnale di stop.
Qualora sia stata accertata la violazione dei limiti di velocità potrebbe configurarsi un concorso di colpa a carico del Suo amico, a tal fine è necessario sapere se sul posto è intervenuta la polizia stradale o i vigili urbani e in tal caso prendere visione del verbale dell'incidente.
Per assistenza mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Gentile signor Amedeo,
dalla descrizione del sinistro da Lei fornita la colpa sembra del tutto ascrivibile al soggetto che non ha rispetto lo stop all'incrocio, eventualmente qualora sia accertato la violazione del limite di velocità del Suo amico potrebbe configurarsi un ipotesi di concorso di colpa
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Se effettivamente una parte ha violato il segnale di stop e non si è fermato per dare la docuta precedenza sicuramente vi è una responsabilità principale se non esclusiva di tale trasgressore. tutt'al più in una ottica di concorso di colpa dell'altro veicolo potrebbe essere da esaminare la propria velocità di circolazione