Incidente stradale: giorni di prognosi e di malattia

Inviata da Francesca. 1 lug 2023

Buongiorno,
Scrivo qui perchè nessuno ha saputo rispondere alla mia richiesta.
Il 30/04 a causa di un colpo di sonno di mio marito abbiamo impattato contro uno spartitraffico. Ho subito ricovero ospedaliero a cui sono seguiti 60 gg di prognosi: ho fratturato sterno, dito mano dx e 2 vertebre (mi è stato prescritto corsetto). Ho avuto quindi dal medico dell’ospedale certificato di malattia per i suddetti 60 giorni. Al termine di tale periodo ho effettuato controllo medico specialistico durante il quale mi è stato prescritto nuovo corsetto per altri 60 giorni e nuova prognosi di altri 60 giorni. Io lavoro come insegnante e luglio e agosto non sono per me mesi lavorativi, ho difatti fatto regolare richiesta di ferie per un totale di 36 giorni. I restanti gg risulto a disposizione dell’istituto per eventuali necessità (cosa che non avviene mai).Il quesito è il seguente: ai fini del risarcimento assicurativo è necessario/indispensabile/consigliabile che a questi nuovi 60 gg di prognosi corrisponda un nuovo certificato di malattia? E con lo stesso numero di gg? Aggiungo che quotidianamente effettuo terapie fisioterapiche presso centro specialistico. Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Hai fini del risarcimento assicurativo quel che rileva è la consulenza medico legale redatta da un medico legale terzo, cioè non incaricato dall'assicurazione giacché la prognosi ed il periodo di malattia indicano il tempo necessario per lo stabilizzarsi del trauma/lesioni. Quando le lesioni saranno stabilizzate e ciò può attestarlo anche il suo medico di base, sarà opportuno che un medico legale di sua fiducia o indicatole dal suo legale la visiti e rediga, visionata anche tutta la documentazione medica a sua disposizione relativa al sinistro, una consulenza che attesti il grado di invalidità residua.
Consideri che è importante farsi visitare da un proprio medico legale di fiducia in quanto i medici incaricati dalle assicurazioni, essendo pagati da queste ultime, hanno interesse a ridurre il risarcimento gravante in capo all'assicurazione.

Avv. Pierangelo Bordino Avvocato a Torino

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte