Entrando in ufficio ieri mattina sono caduta da un gradino che non è ben indicato sbattendo fortemente il ginocchio. Ho una contusione e comunque in quello stesso ginocchio avevo già subito un trauma a causa di un incidente stradale. Posso richiedere il risarcimento danni perché il gradino non era ben segnalato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ci sono due problemi: uno che forse quel tratto lo percorreva da già tempo e conosceva lo stato dei luoghi, due che potrebbe chiedere l'eventuale aggravamento se determinabile.
Resto comunque a disposizione per una migliore valutazione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
7 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.ma signora,
se il gradino oltre a non essere segnalato non era neppure ben visibile, rappresenta un trabocchetto e quindi può richiedere il risarcimento danni. Se volesse essere assistita non esiti a contattarci, cordiali saluti.
per quanto la giurisprudenza dell'insidia e del trabocchetto,favorevole al cittadino incidentato, si sia formata sulle strade pubbliche, esiste una concreta possibilità anche per il Suo caso di ottenere un risarcimento.
Se, come sembra, il sinistro è avvenuto sul luogo di lavoro Lei ha senz'altro il diritto di attivare la pratica di infortunio con l'INAIL.
Inoltre, se la causa della caduta è dipesa da una responsabilità colposa del datore di lavoro (mancata eliminazione della situazione di pericolo, mancata segnalazione dello stesso, ecc.), Lei ha anche il diritto di richiedere al predetto il risarcimento dell'ulteriore danno non patrimoniale (quello che una volta si definiva danno morale e che non è compreso nel trattamento INAIL).
Naturalmente, in questo secondo caso tutto dipende dalla possibilità di dimostrare in modo adeguato la suddetta responsabilità.
Cordialmente .
Studio Legale Ercoli
Buongiorno,
preliminarmente bisogna valutare il luogo in cui i è fatta male e capire se tale gradino non segnalato era insidioso. Si tratta di un insidia a Lei nota?
Raccolga tutta la documentazione medica e si rivolga ad un legale per valutare la percorribilità della richiesta risarcitoria.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca
Buongiorno, è necessario esaminare la dinamica ed il luogo del sinistro. Potrebbe configurarsi infortunio sul lavoro.
Contatti un legale che possa esaminare il caso nel dettaglio e fornirle parere in merito.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi
Direi di sì. Dal suo resoconto sembrerebbero esserci i presupposti per una richiesta di indennizzo.
Raccolga la documentazione medica che dovra comunicare al datore ed all'INAIL eventualmente tramite il datore