Salve, si puo' chiedere la revisione del processo penale in base al provvedimento del riesame intervenuto in fase cautelare?
( poi non ci sono stati altri indizi,e tanto meno prove nel corso del processo ) di primo e secondo grado,in cassazione poi dichiaro' inammissibile perche tutto di merito.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
purtroppo la fase cautelare conclusa con la pronuncia del Tribunale del Riesame non può incidere sul giudicato del processo che è arrivato fino in Cassazione che poi ha dichiarato inammissibile il ricorso confermando di fatto la sentenza della Corte d'Appello.
la revisione può essere richiesta se ci sono prove nuove o conflitti tra giudicati definitivi e non con giudicati cautelari (che per altro non si sono formati non essendo conclusa la fase cautelare con un provvedimento di Cassazione ma solo del Tribunale del Riesame).
cordiali saluti
avv. Jacopo Pepi - Firenze
La revisione non è possibile sulla base della pronuncia del riesame che è un incidente cautelare in corso di processo.
Al più può valorizzare quegli elementi sottolineati dal tribunale del riesame per ottenere una pronuncia di assoluzione in primo grado o in appello. IL conflitto di giudicati si può sostenere solo tra pronunce che definiscono il giudizio e dunque non con una pronuncia del tribunale della libertà.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Tugnoli
Buon giorno,
il riesame è possibile dopo che la sentenza è passata in giudicato. Ma se c'è una fase cautelare, il procedimento è ancora in corso. Piuttosto, è possibile sfruttare la decisione presa dai giudici in sede cautelare al fine di ottenere una sentenza di assoluzione.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri