Indagato e intercettazioni
le intercettazioni telefoniche e ambientali vengono richieste sempre per un soggetto indagato? Se ovviamente ci sono i requisiti per richiederle? Oppure un indagato può anche non essere sottoposto ad intercettazioni??
le intercettazioni telefoniche e ambientali vengono richieste sempre per un soggetto indagato? Se ovviamente ci sono i requisiti per richiederle? Oppure un indagato può anche non essere sottoposto ad intercettazioni??
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Mancando qualsiasi accenno alla fattispecie di reato per cui potrebbe essere indagato ed alla situazione concreta in cui si trova, è difficile essere precisi, anche solo per escludere questa eventualità.
Invero, le intercettazioni sono possibili solo per una precisa gamma di reati individuati dall’art. 266 c.p.p., ossia i delitti non colposi puniti con l’ergastolo o la reclusione superiore nel massimo a cinque anni, i delitti concernenti sostanze stupefacenti, armi, esplosivi e contrabbando, i reati di ingiuria, minaccia, usura, abusiva attività finanziaria, abuso d’informazioni privilegiate, manipolazione del mercato, molestia o disturbo alle persone col mezzo del telefono e pornografia minorile.
Inoltre, da un lato, devono essere già emersi “gravi indizi di reato”, ossia concreti elementi per ritenere che un fatto di reato sia stato commesso, senza bisogno che lo stesso sia già attribuibile a qualcuno, che vada, dunque, formalmente indagato; dall'altro, però, tale strumento deve risultare anche “assolutamente indispensabile”, ossia gli elementi di prova ricercati debbono essere fondamentali per il disvelamento della vicenda e non possano essere diversamente reperiti (art. 267 c.p.p.).
Ne consegue che si può essere intercettati senza essere indagati e non intercettati pur essendolo, tutto dipende dalla concreta posizione personale che si assume in relazione al corso delle indagine e alla prassi invalsa rispetto alla tipologia del reato attenzionato, ad esempio per i fatti di droga l’Autorità Giudiziaria fa largo uso di questo mezzo di ricerca della prova.
Avv. Gianluca Bergamaschi.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Le intercettazioni, come già detto, vengono disposte nell'ipotesi di reati gravi e ben precisi,se necessarie, dunque, non avendo lei specificato per quale ipotesi di reato è indagato non è possibile darle una risposta precisa.
Avv. Marina Ligrani
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Le intercettazioni telefoniche o ambientali sono mezzi di ricerca della prova che possono essere utilizzati dagli inquirenti solo se l'indagine riguarda reati gravi (l'elenco di questi reati è fornito dall'art. 266 c.p.p.) e previa autorizzazione del magistrato.
Quindi, non è affatto vero che ogni indagato sia sottoposto a intercettazione.
Può succedere, peraltro, che la persona non indagata che abbia un colloquio telefonico con l'indagato sottoposto a intercettazione venga a propria volta intercettata e che, a seconda del contenuto della telefonata, venga successivamente sottoposta a indagine.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Egr. Mirko.
le intercettazioni vengono disposte soltanto per ipotesi criminose gravi. Nella normalità non vengono utilizzate.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Non è necessario essere indagato, per essere sottoposto ad intercettazioni. La prova è data dai contenuti del colloquio intercettato.-
Talvolta capita che uno dei soggetti intercettati non sia originariamente indagato. Successivamente, a seguito del colloquio e dei relativi contenuti, questi viene iscritto nel registro degli indagati.-
Comunque, tutte queste attività di indagine, vengono svolte nel segreto, ed i destinatari dell'attività captativa non ricevono alcuna informazione preventiva (c.d. di garanzia), così da non disperdere la genuinità dei narrati intercettati.-
Distinti saluti.-
Avv. Carlo Monaco
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile signore,
la persona sottoposta ad indagini non necessariamente deve essere sottoposta ad intercettazioni telefoniche ed ambientali;le stesse - infatti - consistono in un mezzo di ricerca della prova e necessitano di apposito decreto autorizzativo e sono correlate alla tipologia delle ipotesi di reato per le quali si procede ad acquisire elementi di riscontro.
Distinti saluti.
Avv. Felice Bruni - Catanzaro
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte