Questo è stato il mio buongiorno di oggi: ho scoperto di essere indagato per furto da un mio collega di lavoro. Non so cosa avrei "rubato", per di più a lui! La data del furto sarebbe il 1 settembre 2014...il collega in questione però è stato assunto nel dicembre dello stesso anno e io prima non lo conoscevo, cosa gli avrei rubato, quando e come?!? Come posso fare per aver accesso al fascicolo per eventuale denuncia per calunnia in quanto in quel periodo ero, come se tutto questo non bastasse, all'estero?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Daniele,
certamente lei può tutelarsi sporgendo una denuncia querela nei confronti del suo collega per calunnia. Per quanto riguarda il procedimento per furto potrà avere accesso al fascicolo una volta chiuse le indagini e approntare una mirata strategia difensiva tramite un legale. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti.
Avv Francesca di Nardo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
8 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Deve rivolgersi ad un avvocato. Personalmente non ha certamente diritto a visionare il fascicolo del pubblico ministero. Eventualmente potrà chiedere anche i danni ed il rimborso delle spese legali a chi la dovesse aver calunniosamente denunciato. Per ulteriori informazioni può contattarmi tramite il portale.
Avv. Anceschi Alessio
Buongiorno, se l'atto che ha ricevuto è l'avviso di fine indagini (ex art. 415 bis), lei può visionare il fascicolo e sapere cosa è stato dichiarato. Se, invece, lei è stato contattato solo per l'elezione di domicilio, non può ancora visionare nulla fino alla fine delle indagini. L'unica cosa che può fare nel frattempo è chiedere la certificazione ax art. 335.
Occorre fare al più presto richiesta ex 335 c.p.p. per avere informazioni precise sul procedimento. Successivamente depositare memoria difensiva nella quale si esporranno i fatti che Lei riferisce a riprova dell'infondatezza della querela. Ottenuta l'archiviazione in Suo favore, valuteremo se procedere con controquerela per calunnia. Mi contatti tramite il portale per assistenza.
Cordiali saluti.
Avv. Riccardo Galli
Il fatto addebitato è troppo recente per consentire l'accesso al fascicolo penale, dato che devono concludersi le indagini. Non appena avrà notizia della chiusura delle indagini, potrà presentare memorie difensive. Nel caso che la sua difesa venga accolta ed i fatti archiviati per inesistenza delle accuse, a quel punto potrà decidere se inoltrare azione per calunnia, ma prima legga bene il decreto di archiviazione e decida poi con il suo avvocato di presentare l'azione opportuna, anche per i danni arrecati.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Sig. Daniele, con un'istanza da depositare presso la Sua Procura ai sensi dell'art 335 cpp può verificare se c'è un'indagine a Suo carico. Altrimenti dovrà attendere l'avviso di conclusione delle indagini per accedere al fascicolo e depositare memorie.
Cordialmente
Avv. A.Iacovazzi
Deve attendere che le notifichino dalla Procura l'avviso di conclusione indagini e avvalersi del difensore di ufficio nominato ovvero di quello di fiducia.
Avv.Enrica Valle
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Presumo che le indagini siano ancora in corso, motivo per il quale non si possono ancora estrarre copia degli atti del P.M.
Sarebbe interessante sapere come sia venuto a conoscenza di essere indagato di furto per capire in che fase si trovi il procedimento e se sia opportuno, come sempre più spesso accade, nominare un difensore fiduciario anche e soprattutto perchè svolga nel suo interesse le indagini difensive del caso.
Per quanto riguarda il profilo della calunnia, ora è presto per poterne parlare fondatamente; infatti solo dopo la visione degli atti e/o la conclusione del procedimento a suo carico si potrà verificare se quel collega l'abbia accusata sapensola innocente.
Resto a sua disposisione. Non esiti a contattarmi tramite il portale.
Cordiali saluti.
Avv. Alberto Serpico senior (cl. 1957)
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un avvocato, il quale potrà con istanza ex art. 335 cpp, richiedere se vi sono eventuali iscrizioni esistenti a suo carico (numero del procedimento, reato contestato e magistrato che se ne occupa) nel registro delle notizie di reato..Ottenuti questi dati, il suo difensore potrà accedere al fascicolo ed estrarre copia della documentazione ivi contenuta. Successivamente valuterete assieme se presentare denuncia per calunnia. Saluti