Info istanza ex art 335 e comunicazione archiviazione
Inviata da Paolo. 9 set 2023
Buongiorno, nel caso si richieda istanza ex art 335 cpp dopo molti anni aver ricevuto ex art 415bis cpp, dal quale poi non è scaturita nessuna comunicazione di rinvio a giudizio, (quindi è molto probabile un'archiviazione), nella risposta dell'istanza ex art 335 cpp, viene riportato solo che non ci sono iscrizioni a proprio carico, oppure viene specificato che il procedimento è stato archiviato? Se si verifica la prima ipotesi, come fare per avere una certificazione specifica che quel procedimento è stato archiviato?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile utente, con istanza ex 335 CPP viene indicato solamente che non ci sono iscrizioni suscettibili di comunicazione.
Inoltre, il rinvio a giudizio può avvenire anche dopo anni.
La saluto
Avv. Francesco Bellocchio
L'istanza ex art. 335 cpp produrrà unicamente la risposta che non esistono iscrizioni a proprio carico visto che se vi è stato avviso 415 bis il procedimento non è più evidentemente in fase d'indagini. Avendo ricevuto avviso 415 bis e avendo quindi tutti gli estremi del procedimento la cosa più semplice sarebbe - se conservato - richiedere al competente ufficio ricezione atti della Procura informazioni circa le sorti di tale procedimento penale.
Avv Matteo Rondina
Cortese sig. Paolo,
l'istanza ex art. 335 c.p.p. consente a chi la presenta di accertare se il suo nominativo figura quale indagato o persona offesa in un processo/procedimento in essere.
Laddove volesse ricevere informazioni in merito a quanto, a suo nome, archiviato dovrà specificarlo nella stessa richiesta. Nel foro di Como, ad esempio, l'Ufficio preposto alla ricezione dell'istanza 335 riscontra anche questa tipologia di domanda.
Altrimenti, chieda direttamente all' Ufficio Casellario - Carichi pendenti come procedere.
Saluti
Avv. Angelica Badoni
Gentilissimo, a riscontro Sua, se desidera conoscere di quel procedimento è necessario formulare una richiesta di accesso agli atti presso la procura della Repubblica (cosa più semplice se conosce il numero di r.g.n.r. del procedimento).
Lì sapranno certamente dirle la sorte del procedimento e in che stato e grado si trova (se concluso).
Cordiali