1. Multa ricevuta per terreno incolto su proprieta posseduta 1p1er il 75% dalla madre di mio marito e il restante 25% dai figli. La multa va pagata in proporzione alla quota di proprietà?
2. Può mio marito rinunciare alla sua quota? Qual è la procedura e i costi?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora.
1. Purtroppo i comproprietari sono solidalmente responsabili, ciò vuol dire che ciascuno di essi può essere chiamato a pagare l'intera somma. La suddivisione dell'importo in base alla percentuale di proprietà è un fatto che riguarda il rapporto interno tra i comproprietari. Per intenderci se uno paga l'intera somma potrà poi rivalersi sugli altri comproprietari per ottenere da ognuno la restituzione della quota di spettanza.
2. Il modo per evitare ulteriori spese su un immobile in comproprietà c'è, ed è lo scioglimento della comunione stessa. Qualora le parti interessate non riescano a trovare un accordo, sarà necessario avviare un apposito giudizio in Tribunale i cui costi sono variabili.
Spero di esserLe stata d'aiuto.
Qualora avesse bisogno, non esiti a contattarmi.
Buongiorno, la multa va pagata dalla parte più diligente, ovvero dal primo che si attiva tra i comproprietari...poi va ripartita internamente in proporzione alla quota di proprietà, chiedendo quanto dovuto ai comproprietari che non hanno pagato.
Non si può rinunciare alla proprietà, bisognerebbe fare una donazione oppure una compravendita (anche per un valore simbolico, e in tal caso vale comunque come donazione).