Infomazioni-Consulenza riguardo un incindente in USA su auto a noleggio
Buonasera,
sintetizzo brevemente un incidente che è accaduto a me ed un mio amico mentre eravamo in vacanza in California, Los Angeles, USA il 29/10/2017.
Abbiamo noleggiato una macchina con Turo.com (Agenzia che permette di noleggiare auto da privati) e un ragazzo con l'assicurazione scaduta ci ha tamponato mentre eravamo su una strada costiera verso le 15.00 (ora locale).
Nel pomeriggio ci siamo scambiati i dati e abbiamo provato a contattare l'assistenza Turo.com senza nessuna risposta. La nostra auto era assicurata.
Dopo 4 mesi, praticamente pochi giorni fa, ci contattano tramite email da Turo.com dicendoci che dobbiamo pagare il danno all'auto di 3000$ entro 24h.
Ovviamente non siamo intenzionati a pagare una cifra simile, sia perchè non è stata colpa nostra (pensiamo che Turo.com debba denunciare il ragazzo che ci ha tamponato e farsi risarcire da lui) che perchè è una cifra altissima per un'ammaccatura al parafango posteriore sinistro (un carrozziere ci aveva proposto che l'avrebbe sistemata per 600$).
Domanda: Se non paghiamo quali rischi corriamo? Quando torneremo in USA ci faranno pagare la multa con sovrattasse per passare la frontiera? Ci Arresteranno?
In sostanza, vale la pena pagare oppure portare avanti la causa facendola seguire da uno studio di Diritto Internazionale?
Conoscete qualcuno che può rispondere in modo chiaro?
Grazie,
Alberto e Filippo