Infomazioni-Consulenza riguardo un incindente in USA su auto a noleggio

Inviata da Alberto Teodori. 15 feb 2018 Sinistro stradale

Buonasera,

sintetizzo brevemente un incidente che è accaduto a me ed un mio amico mentre eravamo in vacanza in California, Los Angeles, USA il 29/10/2017.

Abbiamo noleggiato una macchina con Turo.com (Agenzia che permette di noleggiare auto da privati) e un ragazzo con l'assicurazione scaduta ci ha tamponato mentre eravamo su una strada costiera verso le 15.00 (ora locale).

Nel pomeriggio ci siamo scambiati i dati e abbiamo provato a contattare l'assistenza Turo.com senza nessuna risposta. La nostra auto era assicurata.

Dopo 4 mesi, praticamente pochi giorni fa, ci contattano tramite email da Turo.com dicendoci che dobbiamo pagare il danno all'auto di 3000$ entro 24h.

Ovviamente non siamo intenzionati a pagare una cifra simile, sia perchè non è stata colpa nostra (pensiamo che Turo.com debba denunciare il ragazzo che ci ha tamponato e farsi risarcire da lui) che perchè è una cifra altissima per un'ammaccatura al parafango posteriore sinistro (un carrozziere ci aveva proposto che l'avrebbe sistemata per 600$).

Domanda: Se non paghiamo quali rischi corriamo? Quando torneremo in USA ci faranno pagare la multa con sovrattasse per passare la frontiera? Ci Arresteranno?

In sostanza, vale la pena pagare oppure portare avanti la causa facendola seguire da uno studio di Diritto Internazionale?

Conoscete qualcuno che può rispondere in modo chiaro?

Grazie,

Alberto e Filippo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, sono un avvocato che solitamente difende i diritti di cittadini USA/Canada in Italia e/o Europa. Provo a rispondere. Dall'epilogo non si evince, la modalità di riconsegna dell'autovettrua a Turo.com.
Detto questo le leggi(civili) in USA come forse ben sapete variano molto da stato a stato.
Non avete precistato se (come solitavìmente avviene) avete stipulato una di queste assicurazione suppletive (molto utili in caso di sinistri):
Loss Damage Waiver(LDW): copre il danno al veicolo noleggiato per l'intero suo valore commerciale indipendentemente dalle responsabilità del sinistro;
Collision Damage Waiver (CDW): esonera l'assicurato dal risarcimento per i danni prodotti dalla circolazione del veicolo (solitamente ci sono delle franchigie);
Supplemental Liability Insurance (SLI): manleva il conducente per i danni alla persona ed i danni a cose cagionati a persone diverse dall'assicurato e dai suoi passeggeri;
Personal Accident Insurance (PAI): che copre, per il conducente e i passeggeri, i costi medici e quelli connessi al decesso;
Personal Effects Coverage (PEC): assicura chi noleggia un veicolo e talvolta i famigliari che lo accompagnano per il rischio di perdite o danneggiamenti di effetti personali;
Uninsured motorist and underinsured motorist coverage (UM/UIM): la prima copre l'assicurato per il caso in cui il responsabile del sinistro sia sprovvisto di assicurazione; in questa ipotesi il conducente danneggiato ha facoltà di domandare il risarcimento direttamente alla sua assicurazione;
Invece la polizza UIM, integra il risarcimento per la parte che non è garantita dall'assicurazione del responsabile civile;
Diversamente si potrà contattare, meglio tramite un legale italiano che si raccordi, alcune associazioni di avvocati USA che si occupano di sinistri tipo The American Board of Trial Advocates, The American College of Trial Lawyers e The International Academy of Trial Lawyers.
Qualora avete bisogno di ulteriori chiarimenti, non esistate a contattarmi.
Avv. Guglielmo Pezzolla

Avv. Guglielmo Pezzolla Avvocato a Bari

9 Risposte

6 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Teodori,Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto che operi in California:Le posso dare indicazioni (fra cui un avvocato che e' stato Public Prosecutor e parla anche italiano,oltre che inglese,francese e spagnolo).Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4643 Risposte

1744 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Io Vi consiglierei innanzitutto di contattare l'assicurazione, in quanto dovrebbe essere la stessa compagnia a provvedere, salvo particolari clausole al pagamento dei danni derivanti dal sinistro.

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte