salve, a seguito di sinistro stradale, sono stati redatti due c.a.i. entrambi firmati dai conducenti.
La prima è stata strappata poiche' conteneva errori e la seconda è stata presentata regolarmente dopo due giorni da me all'assicurazione.
Ora, l'altro conducente, visto che ha torto, ha riutilizzato la cai strappata e si stanno creando vari problemi. E' mai possibile che un documento ufficiale possa essere presentato alla assicurazione strappato ed attaccato tipo collage? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ma l'assicurazione puo accettare una cai strappata?
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
9 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Luca,
è sicuramente valida la seconda dichiarazione, anche per sopravvenienza temporale, essa, infatti, essendo successiva alla prima di fatto modifica e rende nulle le dichiarazioni rese nel primo documento.
Inoltre, la seconda CAI è regolarmente sottoscritta da entrambi, quindi è chiara la concorde volontà di correggere gli errori della prima constatazione, volontà corroborata dal fatto che il primo modulo è stato strappato.
I miei più cordiali saluti
avv. Cristina Altamura (MI)
Assolutamente no. Vale quella integra. La volontà delle parti è palesemente quella di conferire validità alla seconda scrittura privata. La prima è da considerare inesistente. Buona giornata. Avv Annamaria Vizzolesi
Non credo davvero che ò'assicuratore accetti un documento evidentemente alterato e, quindi, non darà corso alla Convenzione Indennizzo Danno Diretto. Le suggerisco di fare presente tale circostanza al suo assicuratore.
Con i miglio saluti. Avv. Alessandro Caretta
Egregio sig. Luca, non deve preoccuparsi perchè l'assicurazione sicuramente avanzerà qualche ragionevole dubbio sulla validità di un cai strappato e incollato. comunque, a scanso di inutili equivoci, sarebbe conveniente inviare una raccomandata ar alla sua assicurazione chiarendo la situazione. Nel caso abbia bisogno sono a sua disposizione.Cordialità
avv. Maria Ruggieri
Buongiorno,
certo che si è venuta a creare una situazione anomala con due dichiarazioni contrastanti relative al medesimo sinistro.
L'assicurazione ovviamente vorrà vederci chiaro.
Dovrà essere spiegato cosa è effettivamente successo e in caso di disaccordo, si sà, si dovrà ricorrere in giudizio.
Avv. Muroni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ovviamente solo il documento integro, leggibile e sottoscritto dai conducenti ha valore. Nel caso in cui la compagnia avversaria dovesse insistere, può tranquillamente agire legalmente senza ostacoli
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo Sig. Luca,
non si deve preoccupare, il cad che ha presentato è l'unico documento valido, essendo integro, leggibile e firmato da entrambe i conducenti.
In ogni caso, Le conviene inviare una lettera racc. ar spiegando l'accaduto alla Sua assicurazione.
Per ogni ulteriore chiarimento può contattare il mio studio.
Cordiali saluti-
Avv. Alessandra degli Atti
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
In primis, buongiorno e buon anno 2015. In ordine al suo quesito un atto posteriore come quello di una successiva constatazione amichevole deroga l ' atto anteriore ovverosia la constatazione ripiegata.Resto a disposizione per chiarimenti invitandola a contattare lo studio legale, affinché le venga fissato un appuntamento che sarà rilasciato gratuitamente al fine di analizzare più approfonditamente la tematica che la interessa. Cordialitá Avv Cinzia Russo