Mi hanno fermato e trovato in possesso di 2,73 gr di hashish e mi hanno fatto verbale art 75, qualche giorno dopo mi contattano telefonicamente dicendomi di recarmi in caserma per delle domande da parte del maresciallo, io non mi sono presentato, possono mandarmi la lettera di convocazione ufficiale o era solo per farmi fare delle dichiarazioni spontanee?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,può darsi che volessero informazioni sull'acquisto della sostanza o per il procedimento relativo alle sanzioni amministrative cui va incontro.Cordialmente,avv..Alfredo Guarino Napoli
Per possesso per uso personale lei rischia solo sanzioni amministrative, che vanno dall'ammonimento verbale a (nella peggiore delle ipotesi) la sospensione della patente e del passaporto (in questo caso si tratta di sanzioni solo di tipo amministrativo). Può anche essere che la vogliano sentire a sommarie informazioni per sapere da chi ha acquistato la sostanza (quindi è plausibile che l'abbiano contattata solo con una telefonata e non con una convocazione formale se lei non è indagato per alcun reato). D'altronde, per l'appunto non essendo indagato, se le fanno delle domande non può rifiutarsi di rispondere e deve riferire secondo verità quanto a sua conoscenza se non vuole rischiare conseguenze penali.
Avv Matteo Rondina
L'art. 75 Dpr 309/90 è una sanzione amministrativa (uso personale di sostanze stupefacenti). In caso di prima segnalazione le verrà rivolto soltanto un ammonimento orale ma occorre che lei si presenti al colloquio e la situazione non appaia particolarmente grave.
L'iter a grandi linee è il seguente: fermo da parte della polizia e sequestro della sostanza, verbale di accertamento della violazione amministrativa e nei successivi 30 giorni convocazione per un colloquio con il prefetto.
Quindi è sempre bene rivolgersi ad un legale prima di fare delle scelte inappropriate ed essere collaborativi.
Buona giornata