Informazioni su divorzio

Inviata da Andy. 27 mag 2024

Salve, sono da poco venuto a conoscenza che il matrimonio stipulato nel 2012 a las vegas è valido anche in italia. Io e quella persono sono 11 anni che non siamo più insieme. Questa persona vive all estero io in italia come si può fare per divorziare? C'è la possibilità di farlo direttamente nel Nevada? Soprattutto senza dover andare sul posto o bisogna per forza farlo in Italia?

Miglior risposta

Buongiorno,
per una consulenza non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
Matrimonialista - Divorzista - Curatore Speciale del Minore

PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO Avvocato a Milano

15 Risposte

1 voto positivo

Secondo l'art. 28 L. 218/1995, il matrimonio e l'unione civile contratti all'estero sono validi, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione o dalla legge nazionale di almeno uno dei coniugi al momento della celebrazione o dallo Stato di comune residenza in tale momento.
In particolare, il matrimonio e l'unione civile celebrati dal cittadino italiano all'estero dinanzi all'autorità straniera locale, se vengono rispettate le forme previste nello stato straniero e se sussistono le condizioni e la capacità necessarie per contrarre il matrimonio o l'unione civile secondo le norme del codice civile, è valido e produce effetti immediati anche nell'ordinamento italiano.
Per procedere con la separazione, potrà attivare la procedura all'estero, oppure in Italia secondo la vigente normativa Italiana.
In ogni caso, le ricordo che deve munirsi dei dati anagrafici completi e della residenza di sua moglie per il corretto espletamento della procedura e della notificazione degli atti all'estero.
Le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato matrimonialista esperto.

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

94 Risposte

Buongiorno,
il matrimonio anche se celebrato in Nevada, e non trascritto in Italia, è comunque valido in virtù del diritto internazionale privato.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

224 Risposte

Buongiorno Signor Andy,
il matrimonio è stato trascritto in Italia o no?
Per una consulenza per procedere con il divorzio sono necessarie alcune informazioni .
Qualora lo ritenesse non esiti a contattarmi
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

569 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta