Salve.
Mentre eravamo in un resort (dall 11/07 al 17/07) in sardegna, giovedi 14/07 mio figlio di 7 anni è scivolato (mentre andavamo al ristorante per il pranzo) sulla pavimentazione della piscina adiacente al ristorante molto scivolosa e forse non idonea. Forse perché bagnato nonostante indossase le infradito ha perso l'equilibrio provocandosi una frattura scomposta omero. Un responsabile staff ha chiamato l'ambulanza e siamo stati trasportati al piu vicino ospedale (40km). Ricoverati fino a domenica 17 è stato operato in anestesia generale per sintesi frattura e inserimento fili di kirshen. Ne avrà per 40 giorni più una medicazione ogni settimana della ferita e reingessatura e dovrà fare fisioterapia.
Quanto tempo per fare la denuncia tramite avvocato? Possoo chiedere rimborso spese, danno da vacanza rovinata (pagata in anticipo) e risarcimento danni fisici e morali per il trauma di mio figlio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 14 persone
Gentile signora,
l'art. 2051 c.c. prevede la responsabilità da custodia, che nel caso di specie potrebbe ritenersi esistente o, in subordine, la responsabilità ex art. 2043 c.c. Per potere esprimere compiutamente un parere è necessario esaminare i documenti riguardanti il sinistro.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino
Buongiorno Signora Emanuela.
Può chiedere il risarcimento di tutti i danni patiti e patiendi, nonché la rifusione delle spese mediche nel termine prescrizionale di 5 anni dall'evento.
Naturalmente prima procede e meglio è!
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Salve, si lei ha diritto al risarcimento del danno. Durante l'infortunio hanno apposto la segnaletica pavimento scivoloso? L'hotel o la società a cui fa capo dovrebbe risarcire il danno attraverso la propria assicurazione.
Bisogna quantificare tutti i danni nonché i postumi invalidanti attraverso un medico legale individuato dall'assicurazione dell'albergo nonché dal medico legale di parte che indicherà lei. Se vi è' accordo sul quantum si risolve con l'assicurazione stessa. In difetto dovrà spiegare azione risarcitoria per i danni ricevuti presso l'autorità giudiziaria territorialmente competente
Spero di essere stata esaustiva.
La saluto cordialmente
Avv. Maria Celeste Caruso
Salve, è un caso di responsabilità civile simile a molti dei quali ci occupiamo.
Dovremmo approfondire alcuni aspetti per valutare concretamente la possibilità di ottenere un risarcimento dei danni astrattamente dovuto dalla struttura alberghiera.
Sono disponibile a darle ulteriori delucidazioni.
Cordiali saluti.
Avv. Carlo Riela
Gentile Sig.ra Emanuela, comprendo la sua preoccupazione il mio consiglio è quello di raccogliere tutto l'incartamento di suo figlio, attendere quindi che finisca le cure e che un medico legale lo visiti per stabilire con esattezza il grado di lesioni e danno permanente subito "ci sono delle tabelle apposite" dopodiché sarà sua cura rivolgersi ad un legale per intraprendere il giusto risarcimento. Tenga conto che il termine è 5 anni dall'accaduto.
Resto a sua disposizione
Buongiorno.
Ci sono gli estremi per chiedere risarcimento danni la prescrizione del risarcimento è di cinque anni da quando è successo l'incidente. lo faccia stabilizzare per l'incidente poi dopo lo faccia visitare da un medico e con questa documentazione potremmo iniziare la causa.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento e delucidazione, il mio studio si occupa di questo.
Gentile signora Emanuela,il termine per presentare una querela in sede penale è di 90 giorni, in sede civile il termine prescrizione è di 5 anni. Sarebbe opportuno sentirla per darLe un consiglio su quale strategia seguire.
Cordialmente
Avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
tutto corretto ciò che riferiscono i colleghi.
Comunque non è tutto così semplice. Deve essere comunque dimostrato il nesso causale e l'assenza di caso fortuito. deve essere provato che il pavimento non fosse antisdrucciolo.
Per un chiaro confronto deve rivolgersi ad un legale.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Buongiorno,
certamente ha diritto ad ottenere il risarcimento sia per le lesioni riportate e sia il danno da vacanza rovinata.
Mi occupo di queste pratiche, pertanto, se desidera, mi contatti per mail o al cellulare, sarò ben lieta di porterla aiutare. Cordialità.
avv Michela parzani
Gentile Emanuela
invii una raccomandata al resort per comunicare l'accaduto e la sua intenzione di richiesta danni eventualmente addivenendo ad un accordo bonario.
Sicuramente il resort avrà una assicurazione apposita per questi eventi.
Intanto raccolga tutta la documentazione relativa alla patologia sofferta da suo figlio.
Successivamente a seconda della risposta o della mancata risposta da parte del resort o della assicurazione potrà decidere i passi successivi da fare.
Gentile Emanuela,
il risarcimento dei danni da fatto illecito, come nella fattispecie in questione, si prescrive in cinque anni dal giorno dell'evento. Il consiglio che le diamo, dunque, è quello di intraprendere il percorso di fisioterapia e solo quando il danno si sarà stabilizzato (ciò verrà stabilito dal medico curante a seguito dei controlli), far sottoporre Suo figlio ad una visita presso un medico-legale per quantificare il danno biologico subito. Anche altre voci di danno potranno poi rientrare nelle richieste che si andranno ad avanzare all'hotel che, sicuramente, avrà un'assicurazione con cui poter interloquire.
Non esiti a contattare lo Studio per chiarimenti ed assistenza.
I nostri auguri di una pronta guarigione al bambino.