Buon giorno 4 mesi fa ho subito un brutto infortunio sul lavoro (sono stato investito da un camion in retromarcia) ho subito traumi da sciacciamento ai piedi ,e tutto oggi faccio fatica a camminare .i dottori continuano a farmi visite su visite ma il problema è che io forse resterò claudicante. La mia domanda è la seguente , x ottenere un risarcimento dalla assicurazione del camion devo muovermi prima o devo aspettare. E come mi devo comportare con il risarcimento del linail premetto che lassicurazone del mezzo e già un bel po che l'ho contattata ma fino ad oggi non si è visto nessuno chi mi può dare un consiglio grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Signor Locatelli,
solleciti la richiesta di indennizzo che avrà inviato all'Inail e si faccia assistere da un avvocato per il risarcimento del danno nei confronti del responsabile civile e per l'eventuale danno differenziale non riconosciuta dall'Inail e dovuto dal datore di lavoro.
Sono a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Se è un infortunio sul lavoro deve intervenire l'INAIL, in presenza di una regolare assunzione. L'assicurazione del Camion le chiederà una dichiarazione con la quale lei dovrà dire se è soggetto a cui spetta il risarcimento INAIL, in tal caso l'assicurazione del Camion sarà esentata dal corrisponderle il risarcimento.
Comunque se desidera può contattarmi.
Avv. Guglielmo Pezzolla
Buongiorno,
l'INAIL Le riconoscerà il risarcimento sia in termini di indennità c.d. temporanea per i giorni di infortunio sino alla stabilizzazione dei postumi sia in termini di indennità "finale" sulla base del grado di inabilità che verrà accertato ad esito di specifica visita medico legale disposta dall'INAIL.
Oltre a questo, Lei può sicuramente agire anche nei confronti del responsabile civile, inoltrando formale richiesta di risarcimento danni.. Il responsabile civile sarà ovviamente assicurato e per lui provvederà alla liquidazione del risarcimento la sua compagnia assicurativa. Per questo e per il buon esito della vicenda, è preferibile che Lei si avvalga dell'assistenza di un legale.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Avv. Laura Pazi
Buongiorno,
immagino che il datore di lavoro abbia effettuato la denuncia all'INAIL allegando quanto accaduto chiedendo la copertura dell'ente assicurativo.
E' quindi necessario conoscere la decisione di quest'ultimo ente.
Parallelamente lei ben potrà agire anche nei confronti del responsabile civile (che andrebbe sollecitato)
Data la delicatezza della materia, in ogni caso, io le consiglio di rivolgersi ad un legale per le opportune iniziative del caso a tutela dei suoi diritti.
A disposizione.
Cordiali saluti
avv. Jacopo Mannini