Salve sono stato sfrattato per morosità, ho lasciato l'appartamento e il proprietario mi ha citato per avere i canoni dovuti. In busta paga ho già un pignoramento e una cessione. Cosa succederà se non riesco ad accordarmi? Cosa possono pignorare? Possono rivalersi su mia moglie?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno sig. Fulvio,
i beni di proprietà esclusiva di Sua moglie non possono essere pignorati. Quanto ai beni in comunione limitatamente alla sua quota.
Cordialmente
Avv. Luisa Camboni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo sig. Fulvio,
potranno essere pignorati i beni di Sua moglie qualora siate in regime di comunione dei beni. Altrimenti i creditori potranno pignorare solamente quanto di Sua proprietà, come mezzi di trasporto a Lei intestati, altri beni mobili, beni immobili, oppure ulteriori quote di stipendio o pensioni, ma secondo precisi limiti previsti dalla legge.
Avv. Stella Baldassarre, Pisa
Salve. Possono pignorare la busta paga, nei limiti di legge e in misura stabilita dal Giudice, oppure altri beni mobili, ad esempio gli autoveicoli a lei intestati. I beni di proprietà esclusiva di sua moglie, che non sono in comunione, non possono essere pignorati. Tuttavia, nei fatti, non è semplice opporre all'ufficiale giudiziario ciò che è suo e ciò che è invece bene esclusivo di sua moglie. Cordialità, Avv. Maria Rosalia Megna
Egregio Sig. Fulvio,non possono agire sui beni di Sua moglie che non sono in comunione;su questi ultimi possono agire sulla Sua quota parte;per il resto potranno agire su ogni stipendio,detratto la quota vitale,nella misura di un quinto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
A seconda dell'importo della sua busta paga è possibile subire un ulteriore pignoramento.
Se è in comunione dei beni possono rivalersi inoltre sui beni di sua moglie a determinate condizioni.