Buonasera.
Lavoro in un multiplex e ho un contratto a tempo indeterminato relativo al ccnl degli esercizi cinematografici.
Sono un operaio polifunzionale ma nello specifico sono l'unico della struttura a svolgere mansioni di cine operatore che rientrano sotto il livello C del ccnl (mansioni svolte sempre e soltanto da me, non sono in sostituzione di nessuno).
Invece sono inquadrato sotto livello B , che è quello più basso e che non prevede le mansioni da me svolte.
Oltre a chiedere l'avanzamento di livello che mi spetta, cosa potrei fare nel caso mi venisse negato? Sulla busta paga non trovo alcuna voce che possa far pensare che mi venga pagato un super minimo per le mansioni superiori che svolgo, potrei rifiutarmi quindi di svolgerle? E se avessi applicato un superminimo potrei ugualmente pretendere di ottenere il livello superiore? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
egregio sig. Luca ,
la sua fattispecie è piuttosto complessa e difficile da trattare .
Il mio consiglio è quello di recarsi presso un legale o un sindacato mostrare tutti i documenti in suo possesso ed eventuali prove che può o potrà fornire a supporto di quanto da lei afferma.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Gentilissimo,
se le sue mansioni riferite ad un livello superiore siano da lei svolte da un periodo di tempo ragguardevole ed in maniera continuativa,potrà rivolgersi,per mezzo di un avvocato di sua fiducia,al Tribunale -Sezione Lavoro onde ottenere il riconoscimento e gli arretrati.
Ovviamente dovrà fornire al suo avvocato i nominativo di testimoni che possano confermare quelle che sono le mansioni da lei effettivamente svolte.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Buongiorno, sarebbe opportuno leggere il Suo contratto di lavoro, analizzare le buste paga e studiare come interloquire, anche legalmente, col datore di lavoro per portare ad esecuzione il predetto contratto nei termini di legge. Cordialità
Caro signor Luca,
ho letto il suo quesito. Da quanto sostiene ritengo di poterLe consigliare di recarsi da un buon avvocato e insistere per il riconoscimento di livello.
Spero di esser stata utile.
Cordiali saluti
Avv. Valentina Lamberti
la sua problematica mette in luce degli aspetti diversi e complessi, in certi casi è meglio stare al proprio posto per non avere grane sul lavoro, comunque contatti il sindacato o un legale della sua zona spiegando la situazione.....................