Buongiorno,
nel mio caso il conduttore previa disdetta ha lasciato l'appartamento con 7 mesi di affitto non pagato, una parte delle bollette non volturata non pagata, e dopo aver sostituito la cucina e lavatrice a sue spese le ha portate nel nuovo appartamento senza neppure darne comunicazione. Sono riuscito a farmi firmare un documento in cui dichiara quanto sopra, ma so per certo che è un pensionato e la pensione è già pignorata... ci sono altre soluzioni per recuperare il credito? Posso denunciarlo per appropriazione indebita anche se ha portato via una cucina che ha acquistato lui? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Per il recupero dei canoni non pagati potrà ottenere un decreto ingiuntivo di condanna e richiedere un pignoramento della pensione accodandosi al precedente o svolgere altra azione esecutiva.
Per l'altra questione non ritengo sussistere appropriazione indebita.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Buongiorno,
non ritengo ci siano gli estremi per sorgere denuncia penale per appropriazione indebita, mancando l'elemento dell'altruità della cosa.
Vi è qui soltanto un profilo civilistico. Potrà richiedere un'ingiunzione nei confronti del conduttore e provvedere al pignoramento della pensione o di altre proprietà. autovettura, conti correnti etc.
Ricordi che la pensione può essere pignorata per 1/5 eccedente la quota minima, quindi anche se il conduttore ha già subito un pignoramento se avesse un buona pensione potrebbe subire un ulteriore pignoramento a Suo favore.
Cordialmente
Avv. Federica Bianchi
Cassazionista
Egregio Sig. Dario,anche le pensioni sono pignorabili e,quindi,puo' confidare in un recupero,sia pure graduale,delle somme a Lei dovute.Per la nuova cucina non vi e' appropriazione indebita ma potrebbe esservi per la vecchia,se sostituita senza il Suo consenso e non restituita..Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli