Salve. Qualcuno può darmi la giusta interpretazione di questa richiesta fatta dal giudice al ctu? 3)Accerti inoltre l entità delle immissioni sonore provenienti dai climatizzatori in uso alla stessa parte ricorrente.
Significa che deve verificare le immissioni nella mia stessa cada oppure come ha deciso il ctu di verificare le immissioni dei miei climatizzatori nella casa di controparte? In pratica io ho denunciato il vicino pet immissioni rumorose e il vicino aveva dichiarato che i suoi climatozzatori non davano fastidio e che anche io avevo i climatizzatori cosa di cui non si é mai lamentato di fatto il giudice di pace gli aveva dato ragione sostenendo che anche io avevo i miei climatizzatori e che se sopportavo I miei potevo sopportare anche i suoi dimenticandosi che i miei potevo gestirli spegnendo e accendendo quando volevo cosa che non potevo fare con i suoi e che i miei non erano montati sulla stessa facciata ma alle pareti opposte. Ora il ctu a mio avviso ha fatto una perizia in modo arbitrario di fatto non gli era stata richiesta. Sono io che ho denunciato immissioni rumorose non il vicino. Per cui mica si può procedere di ufficio non essendo un reato? La cosa che mi preme sapere è la vostra interpretazione riguardo alla richiesta del giudice al ctu
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
Posto che per un esame approfondito occorrerebbe leggere il testo integrale del quesito e che tale domanda ritengo opportuno sia posta al legale che la assiste in giudizio, in via generale e a logica ritengo che il CTU dovrebbe verificare l'incidenza del rumore dei Suoi condizionatori sul Suo appartamento e non su quello del vicino, e ciò perché altra interpretazione non avrebbe senso ai fini di causa.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli
Buongiorno.
Dalla sua esposizione e senza aver preso visione degli atti del giudizio, posso ritenere che il vicino da lei citato in giudizio civile (non denunciato) abbia proposto nei suoi confronti domanda riconvenzionale (art. 36 c.p.c.) lamentando il fatto che anche lui subisce immissioni moleste da parte sua.
Il Giudice di Pace ha pertanto legittimamente disposto CTU al fine di verificare la fondatezza di tali doglianze.
Sperando di esserle stata utile, le porgo i migliori saluti
Buongiorno,
Per quanto evinco dalla situazione da Lei descritta e dai riferimenti forniti, ritengo che il Giudice abbia incaricato il CTU di verificare la rumorosità del Suo condizionatore all'interno della Sua abitazione. Per essere certi dell'interpretazione, occorrerebbe tuttavia poter visionare le domande delle parti in causa e la formulazione dell'incarico affidato al CTU.
Cordialmente
Avv. Isabella Incoronato
Buonasera Sig. Michele,
dal momento che ha presentato Lei il ricorso (parte ricorrente), il giudice, nel quesito, chiede al ctu di verificare anche le immissioni sonore che provengono dal Suo climatizzatore.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo