Intestare una casa

Inviata da Rosy. 25 ago 2024

Vorrei sapere se mio figlio può ereditare la casa paterna essendo unico o il suo papà con vuoi non va d'accordo può donare la casa ai suoi nipoti o sorelle io sono separata grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno.
In caso di decesso del genitore, la legge riserva ai discendenti la quota legittima dell'eredità e quindi della casa, nel caso di specie.
Qualora il padre dovesse donarla ad altri, il figlio può impugnare la donazione per lesione di legittima.
Cordialmente.
Avv.ssa Paola Menozzi

Avvocatessa Paola Menozzi Avvocato a Reggio Emilia

8 Risposte

Buongiorno,in assenza di altri eredi legittimari Suo figlio ha diritto al 50% dell'eredità e può agire per la riduzione delle donazioni compiute a favore di altri eredi legittimari se viene lesa la sua quota di legittima ereditaria Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4547 Risposte

Signora assolutamente suo figlio essendo unico erede ha diritto ad ereditare a meno che il suo ex non si risposa o ha un altro figlio in quel cavolo deve dividere ed ha una quota di legittima stabilita per legge

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

790 Risposte

L'eventuale donazione può esser impugnata se lede la quota di legittima.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

884 Risposte

Buongiorno, il figlio appartiene alla cosiddetta categoria dei legittimari cioè dei soggetti che hanno diritto ad una quota minima di eredità. In Italia, infatti, non esiste la cosiddetta "diseredazione" (a meno di casi particolari). Questa quota si calcola su un asse ereditario che viene computato facendo rientrare anche il valore delle donazioni.
Il padre di Suo figlio, pertanto, può sicuramente donare la casa a chi vuole ma un domani questa donazione rischia di essere soggetta alla azione di riduzione da parte di Suo figlio nel caso in cui sia lesa la sua quota disponibile.
Tra l'altro Lei stessa in quanto coniuge solo separata e non divorziata, è soggetto legittimario.
Cordiali saluti.
Avv. Domenico Lobuono

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste

32 Risposte

Naturalmente può donare Ad altri purché non leda la quota di legittima di suo figlio
.inSe così fosse può agire in giudizio .Inoltre
La disciplina è soggetta a mediazione

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

790 Risposte

Buongiorno, il padre di suo figlio può donare la casa ad altri purché non leda la legittima, ovvero la quota di patrimonio ereditario a lui riservata. Se così fosse, il figlio potrà agire in giudizio perché sia revocata la donazione e gli sia attribuita almeno la propria quota di spettanza in denaro.

Avvocato Davide Testa Avvocato a Padova

18 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta