Buongiorno. Sono Enrica e 4 anni fa mi è stato diagnosticato un cancro; ho un handicap del 34%. In quel momento mi è stato detto che avrei potuto fare domanda per una pensione. Attualmente non sto lavorando per depressione con l'assistenza psicologica, psichiatrica e farmacologica. Impossibile riprodurre il mio lavoro attuale.
La mia domanda è questa: posso ottenere una pensione per invalidità permanente totale? Esiste qualcosa del genere? O come posso "risolvere"? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora, si dovrà rivolgere alla sua ASL di competenza Commissione Invalidità Civile per avviare tutte le pratiche di esame e controllo al fine del riconoscimento. Il tutto dipende da come la commissione valuterà il suo caso ed un eventuale aggravamento.
Cordiali saluti.
Buon giorno, da quanto scrive immagino lei non abbia riconosciuti i benefici della legge 104. In tal caso deve rivolgersi alla sede INPS più vicina che le suggerira' l'iter più celere per ottenere sia la pensione di invalidità sia l'accompagno, previste per legge per chi soffre di tali patologie invalidanti.
Avrà bisogno anche dell'aiuto del Suo medico curante che dovrà inviare telematicamente la domanda.
Poi sarà chiamata a visita medica dall'Inps ed al termine la Commissione deciderà in merito alla concessione del beneficio.
Avv. Barbara La Rosa