Salve il mio cane è stato investito da una vettura che non si è fermata a prestare soccorso al l'animale, io vivo in aperta campagna la strada che porta alla mia abitazione è una strada bianca vicinale.
Non conoscendo eventuali limiti di velocità e di transito mi chiedo come devo comportarmi con l'automobilista e se eventualmente è costretto ad un risarcimento per le cure del cane?
Cordiale saluti
Fabio Benevieri
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
L'investimento di un cane è un vero è proprio danno risarcibile, quindi da mettere in mora il guidatore e la compagnia di assicurazioni. Occorrono però chiarimenti sulla dinamica.
Gentilissimo,
é vero che l'automobilista potrebbe dover risarcire le spese da Lei sostenute per le cure del cane, ma é altrettanto vero che l'automobilista potrebbe pretendere da Lei (proprietario del cane) il risarcimento di danni all'autovettura (se ci sono stati) per omessa custodia di animale domestico.
In ogni caso, con l'assistenza di un legale, Lei potrebbe provare il caso fortuito liberandosi cosí da ogni responsabilità.
Rimanendo a disposizione, invio cordiali saluti.
avv. Marlisa Blardi
Egregio Sig. Benevieri,mi pare che si configuri la responsabilita' dell'automobilista,a meno che l'investimento non fosse certamente inevitabile.Deve far inviare da un legale una raccomandata. a.r. per chiedere i danni,da valere anche come messa in mora,richiedendo quale fosse la compagnia assicuratrice con i relativi dati.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli