Investito sulle strisce quando passava con semaforo rosso
Inviata da Georgia. 10 ago 2020
Buona sera, mio figlio minore oggi in bicicletta a passato sul rosso al semaforo e stato investito di una macchina, niente di grave grazie a Dio,ma la signora adesso mi chiede danni per la sua macchina, qualche righe, domani mi avvisa la cifra,non abbiamo chiamato polizia, non abbiamo fatto denuncia. Mi po' consigliare qualcuno come mi devo comportare?Devo pagare io come genitore tutto il danno?Grazie in anticipo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il genitore è civilmente responsabile di eventuali danni provocati a terzi dal figlio minore.
Se non ci fosse stata alcuna imprudenza accertata ( eccesso di velocità ES. ) a carico della automobilista che aveva piena precedenza, temo Le toccherebbe pagare
Andrebbe verificato il caso per dire l'ultima parola
Avvocato Antonio Cesarini
Gentile signora Georgia,si deve esaminare tutta la dinamica del sinistro per rispondere;è presumibile che possa sostenersi validamente un concorso di colpa8,:il diritto alla precedenza non esime dall'obbligo della prudenza.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buonasera.
Per la sua situazione occorrerebbe verificare in maniera più dettagliata e precisa le dinamiche con cui si sono svolti i fatti, come per esempio se l'investimento è avvenuto in prossimità di luoghi notoriamente frequentati da minori (scuole, giardini pubblici,...) e se li stessi sono segnalati da apposita segnaletica.
Questo perchè potrebbe esserci un eventuale concorso di responsabilità da parte del conducente del veicolo coinvolto determinata dalla guida imprudente.
Se, dalle verifiche, dovesse emergere tale responsabilità, allora non sarebbe tenuta al pagamento dell'intero danno.
Al fine di verificare tutto ciò e le eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti con conseguente valutazione della migliore strada da seguire, le consiglio di rivolgersi comunque ad un legale.
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri