Salve io due settimane fa avevo fatto una denuncia per una lite ai carabinieri volevo sapere se si può togliere e quanto ho per toglierla e se il querelante avrebbe fatto una contro denuncia entro quando lo saprei
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Preg.mo Sig. Marco,
recandosi dai carabinieri lei potrà rimettere la querela presentata. Per controllare se vi siano procedimenti penali iscritti a Suo carico, potrà richiedere un'informativi ai sensi dell'art. 335 c.p.p. alla Procura della Repubblica.
Resto a disposizioni per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto (Pordenone)
Gentile Utente,
dipende dal tipo di reato per il quale ha sporto querela, esistono reati procedibili "d'ufficio" per i quali non si può ritirare la querela. In caso contrario non esiste un limite di tempo preciso per rimettere la querela ma sarebbe opportuno farlo prima che venga disposto il rinvio a giudizio della persona che ha querelato.
Per sapere se è stata sporta una querela contro di Lei dovrebbe rivolgersi alla Procura del luogo dove si è verificata la lite.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per approfondire la questione.
Cordialmente,
Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze
Egregio Sig. Marco,puo' rinunciare se ha riferito fatti procedibilita a querela;in ordine ad eventuali querele o denunce di controparte puo' richiedere informazioni alla competente Procura o ne verra' a conoscenza al termine delle indagini qualora non fosse chiesta l'archiviazione.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli