Quali sono i diritti che mi spettano per essere disabile? Devo farmi assistere da un legale per avanzare le mie richieste ad esempio iniziando dal fatto che il palazzo dove vivo non è abilitato al mio accesso perchè c'è una rampa di scale e tutti sono d'accordo che devo sostenere io da solo i costi di un elevatore o rampa. A chi chiedo il finanziamento per pagarla?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon giorno, questione complessa che abbisogna di una serie di elementi per una corretta disamina.
Resto nel caso a disposizione per maggiori ragguagli
Buongiorno,
purtroppo non esiste un obbligo legale per i condomini di sostenere pro quota le spese necessarie per la realizzazione di opere volte ad eliminare le cd barriere architettoniche, quindi lei effettivamente dovrà agire autonomamente e a proprie spese. Tuttavia, la legge prevede la possibilità per i disabili di ottenere a tal fine dei contributi dalla Regione.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore eventuale approfondimento.
Cordialmente
Alla prossima assemblea condominiale, solleverei il problema della necessità della necessaria attrezzatura per muoversi da installare all'interno del condominio. se l'amministratore non da assenso alle necessarie opere, occorre promuovere azione civile speciale per ottenere l'assenso e l'esecuzione dei lavori da porsi a carico dei proprietari in proporzione alle quote.