Vivevamo insieme e mi sono portato via il suo vecchio computer che mi aveva regalato, adesso mi denuncia. Il computer era un mac ed effettivamente ha un suo valore. Adesso come fare? Ho ricevuto una raccomandata. Posso semplicemente ridarle il computer se ci tiene tanto...credo lo faccia per vendetta, perché l'ho mollata per un'altra.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Se il pc è stato un regalo, non è obbligato a restituirlo. In ogni caso, per evitare spiacevoli noie, riscontri la lettera dando la sua disponibilità alla restituzione. Le suggerisco tuttavia di verificare che non vi sia denuncia penale a suo carico in Procura per l'asserito furto. Nel caso in cui vi fosse, dia la disponibilità alla restituzione con contestuale remissione - da parte della sua ex convivente - della querela sporta.
Avv. Lara Invernizzi
Gentile signore, se ha prove o testimonianze che il computer le e' stato regalato, non può subire effetti dalla denuncia, ne e' obbligato a restituirlo. Per un parere dettagliato su come agire in difesa non esiti a contattarci.
Se si tratta di un regalo non vi è obbligo di restituzione. Per i beni mobili non registrati, quale il computer, vale inoltre il principio che il possesso vale titolo, per cui è difficile ipotizzare con fondamento il reato di furto a Suo carico. Sul piano dell'opportunità valuti comunque se non sia il caso di offrire in ogni caso la restituzione del bene o del suo controvalore in denaro.
Cordialità.
Studio Legale Ercoli
Se il pc è stato un regalo, non dovrebbe restituirlo. Comunque, per evitare spiacevoli noie, riscontri la lettera ricevuta dando la sua disponibilità alla restituzione dello stesso o all'equivalente valore economico.
Cordialità.
Avv. Alan Binda