buonasera sono divorziato da un anno con affidamento congiunto ora la mia ex vuole andare a convivere con un altro uomo che io non conosco con le mie figlie che hanno 11-12 anni a me non mi sta bene.
posso oppormi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
L'ultima riforma intervenuta nella materia di diritto di famiglia (cfr. d.legislativo n. 154/2013) prevede espressamente che la scelta della residenza abituale del minore sia assunta di comune accordo fra i genitori.
In particolare l'art. 337-ter cod. civ. dopo la novella del 2013, così stabilisce: "le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al Giudice".
Lei potrà pertanto adire d'urgenza il Tribunale competente per impedire il trasferimento, anche, se del caso, chiedendo il collocamento dei figli presso di sè.
Resto a disposizione in caso di necessità.
Cordiali saluti.
Avv. Paolo Pedretti
Buon pomeriggio
Non ci sono gli estremi per impedirlo a meno non sia idoneo per le sue figlie. SI dovrebbe rivolgere ad un avvocato della sua zona per tutelare e consigliarla.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. Avv.Giovanna Oriani
Egr. Sig. Daniele,
in linea di massima no. Tuttavia può sempre tentare di agire in giudizio dimostrando al Giudice che sarebbe più opportuno che le bambine stessero presso di lei.