La mia unica cugina, ha diritto ad una parte della mia eredità?
Inviata da Francesco De Gennaro. 28 lug 2019
Eredità
Sono solo con un'unica cugina lontana e date le mie condizioni di salute in rapido peggioramento credo di dovermi ricoverare molto presto e temo anche di perdere la mia autonomia (che già del resto in gran parte ho perso).
Chiedo di sapere: - i cugini sono dentro l'asse ereditario?
- se no, come spero, c'è modo per lasciare quello che ho a 2 amici e come?
A quello fisicamente più vicino vorrei affidare la gestione della casa, del quotidiano, ecc.
Ad altro, cui sono legato da forti legami di amicizia, quanto resterà di proprietà.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Non avendo (a quanto sembra di capire) ascendenti e discendenti ai quali per legge è riservata una parte di eredità, se vuole lasciare i suoi beni ai suoi amici deve fare testamento: può scriverlo direttamente lei di suo pugno e consegnarlo ad una persona di sua fiducia che lo farà pubblicare una volta che lei sarà venuto a mancare, oppure può farlo tramite notaio (che nella sua situazione sarebbe preferibile). Senza testamento, i suoi beni finiranno agli altri suoi parenti (cugina compresa).
Buonasera, dalle informzioni fornite mi sembra di capire che lei non ha eredi legittimi ai quali per legge spetta una quota di eredità . Puo fare testamento a favore delle persone che ritiene piu' meritevoli . Può fare testamento presso un notaio . oppure scrivere testamento, con firma e data, e consegnarlo a d un sua persona di fiducia .In assenza di testamento i suoi beni andranno ai suoi parenti piu' prossimi . Ai suoi cugini se non ci sono zii in vita ( fratelli o sorelle dei suoi genitori ) . Gli zii ( fratelli o sorelle dei suoi genitori ) sono parenti piu' prossimi ed escludono i cugini .Se non ha degli zii l' eredità , in assenza di testamento., sarà devoluta ai suoi cugini . Cordiali saluti avv. Anna Maria Casadei
Buongiorno,
per come espone la situazione, Lei può fare testamento e disporre completamente dei suoi beni, in quanto non vi sono legittimari.
Le consiglio di procedere tramite notaio, che lo farà pubblicare quando Lei sarà venuto a mancare.
Se non farà testamento, i suoi beni andranno ai parenti.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Da quanto ci dice,sembra che lei non abbia figli,quindi può tranquillamente disporre dei suoi averi facendo testamento,ed escludendo così suoi eventuali congiunti non legittimari,come appunto i cugini.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Buongiorno,.
i cugini non sono eredi necessari. Quindi, se Sua cugina sarà essere erede in mancanza di testamento, Lei è certamente libera di scegliere diversamente redigendo un testamento.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Con i migliori saluti.
Antonella Saccomani