Mio fratello è deceduto e la moglie inizia a rifiutarsi di fare i turni di assistenza ai suoceri. Siamo tre fratelli io che abito sopra L appartamento dei miei genitori, mia sorella che vive in città a 70 km con il marito malato di tumore, e mia cognata vedova di mio fratello che prima faceva i turni ora inizia a rifiutarsi benché abbia comunque usufruito delle donazioni in danaro da parte dei miei genitori che è capitato che facessero ogni tanto. Vorrei sapere se ha obblighi di legge a riguardo. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buongiorno, in via generale e astratta non sussiste nessun obbligo di legge di assistenza e/o turnazione della nuora nei confronti dei suoceri. Ma come ogni parere legale è fatta sempre salva la necessità di approndondire la singola questione. Cordiali saluti
Buongiorno,
per quel che concerne la prestazione assistenziale nei confronti di congiunti, occorre premettere che può costituire un obbligo giuridico solo nel caso in cui un giudice individui, all'interno del nucleo familiare, il soggetto obbligato alla prestazione.
L'individuazione del soggetto obbligato deve essere fatto sulla base di un ordine di intervento indicato nell'art.433 c.c., che prevede al primo posto il coniuge, i figli legittimi o legittimati, i genitori, i generi e le nuore.
Ne consegue che la nuora potrà essere obbligata all'assistenza da prestare nei confronti della suocera solo in mancanza di coniuge, figli o altri discendenti.
Egregio sig.Zilvio,la nuora non ha obblighi di prestazioni lavorative ma,in caso di bisogno,è fra i soggetti che possono essere chiamati a contribuire agli alimenti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
nel caso da Lei rappresentato, non ritengo sussistano obblighi specifici in capo a sua cognata. Purtuttavia è necessario analizzare concretamente il caso concreto per poter dare una risposta più corretta ed esaustiva.
Avv. Tiziana Vianello
Gentile Zilvio,
La nuora non può essere obbligata a fare turni, come nessun altro. Esiste l’obbligo di assistenza ai genitori incapaci. Per quanto riguarda eventuali obblighi a carico di sua nuora occorre analizzare nel dettaglio la questione “donazioni”, per eventuali possibili obblighi di partecipazione all’assistenza, se richiesta, ma non necessariamente personale. Cordiali saluti.