Buongiorno,il sottoscritto e mia sorella abbiamo rinunciato all'eredità di nostro padre tramite atto notarile , a seguito di numerosi debiti e insoluti verso banche.L'unica persona che accetta l'eredità è nostra madre che già da diverso tempo ha un pignoramento di 1/5 dello stipendio.
In vita mio padre aveva aperto un piano pensionistico individuale di tipo assicurativo.A seguito della morte, l'agenzia mi specifica che i beneficiari della polizza sono gli eredi legittimi, e la quota deve essere ripartita in 1/3 tra coniuge,e i due figli.
A questo punto Noi figli potremmo accettare ll denaro senza incorrere a conflitti con la " rinuncia all'eredità"?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 12 persone
Si può accettare le somme relative alla polizza senza incorrere in "conflitto di interessi " con la rinuncia all'eredità.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Certamente. Il beneficiario di una polizza vita riceve il beneficio indipendentemente dalla scelta di rinunciare all’eredità o meno. Infatt, la prestazione viene pagata comunque dalla compagnia al beneficiario il quale poi può destinare a chicchessia l’importo di polizza. Ma è una scelta successiva: l’impresa, per contratto, deve infatti pagare la prestazione al beneficiario designato anche se questi abbia rinunciato all’eredità del contraente della polizza.
Vi ricordo poi che, nel caso in cui comunque l’importo pagato dalla compagnia dovesse ledere quote di legittima, tale somma potrebbe essere aggredita dagli eredi legittimari. Ma anche in questo caso la compagnia paga comunque sempre al beneficiario designato. Spetterà agli aventi diritto fare causa al beneficiario che, con la polizza, ha sottratto parte di “legittima”.
Per ogni approfondimento resto a disposizione agli indirizzi che trovate in questo portale.
Egregio Sig. Daniele,se la polizza e' in favore degli eredi,non possono beneficiarne quelli che hanno rinunciato ma puo' avvalersi ne per l'intero importo dovuto Sua madre che non ha rinunciato all'eredita' e quindi diviene l'unica erede.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli