L'asegno divorzile spetta anche se l'ex moglie convive nella casa coniugale di proprietà dell'ex marito, con un altro uomo? Cosa comporta questa convivenza invece al riguardo dell'assegno ai figli? L'ex marito può chiedere un affitto al riguardo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Sig.ra Alida,
l'instaurazione - da parte dell'ex coniuge richiedente l'assegno- di una convivenza more uxorio, tale da dar vita ad una vera e propria famiglia di fatto, costituisce giustificato motivo che può determinare la revisione o la cessazione dell'assegno.
In ogni caso, è necessario provare che la convivenza migliora le condizioni economiche dell'avente diritto, a seguito di un contributo al suo mantenimento da parte del convivente, o di risparmi di spesa che derivano dalla convivenza.
L'assegno di mantenimento per i figli non può venir meno se costoro sono minorenni oppure, se maggiorenni non hanno ancora raggiunto l'indipendenza economica.
Quanto alla questione dell'affitto, dovrebbe essere più precisa perchè la domanda, così come formulata, è troppo generica.
Sono a Sua disposizione per fornirLe l'assistenza e la consulenza di cui necessita.
Saluti.
Avv. Luca Grassini.
Buongiorno Signora Alida.
La convivenza con un nuovo compagno non comporta conseguenze di sorta sul contributo al mantenimento dei figli.
Diversamente potrebbe essere in caso di mantenimento del coniuge.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Bungiorno
L'assegno ai figli lo deve dare finché non sono autonomi lavorativa mente parlando per il resto le consiglio di rivolgersi ad un n avvocato della zona che saprà consigliarlo.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani