Buonasera, la domanda che desideravo porvi è la seguente: abito in una piccola palazzina che non raggiunge le unità abitative per essere considerata condominiale. La palazzina ha un pozzo luce comune a me e ai vicini, il quale in teoria dovrebbe da catasto essere totalmente libero. In realtà, abusivamente, chi ha la proprietà del pian terreno ci ha costruito una sorta di deposito materiali che arriva circa all'altezza del mio pavimento. Ciò che mi premeva sapere è se, a questo punto, io possa chiedere di effettuare dei lavori che mi permettano di sfruttare il tutto come lastrico solare a mio favore. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Sig. Luigi,
Per poter rispondere alla sua domanda, avrei bisogno di vedere la documentazione in suo possesso, onde evitare di manifestarle un consiglio errato.
Lei stesso definisce abusivo il piccolo magazzino, stando a quel che mi dice realizzato su un bene comune a tutti. Ogni comproprietario-condomino, in forza dei titoli esistenti a comprovare la natura e la destinazione dell'area, possono agire per la sua rimozione. Ne consegue che non ha alcun diritto di procedere a modifiche della sua proprietà occupando a sua volta un'area abusiva che va rimossa, in quanto lesiva dei diritti di tutti sull'area.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno non c'è condominio ma si è creata una comunione di beni che non possono essere occupati ad uso esclusivo di alcuni proprietari senza il consenso degli altri.