Gentilissimi
Siamo proprietari di un appartamento al mare di 1/16 ciascuno - abbiamo scoperto casualmente anche perchè non siamo in buoni rapporti che 2 proprietari che hanno la maggioranza (10/12)hanno effettuato dei lavori all'oscuro di noi 2, in questi 15 anni hanno usufruito di questo appartamento a loro piacimento, e siccome siamo alla divisione dei beni si è scoperto questi lavori, Come dobbiamo comportarci? Chi pagherà le spese per il quale non siamo stati informati; le eventuali agevolazioni nel caso loro avessero anche affittato?
Grazie per la risposta Osvaldo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se c'è un regolamento di condominio, ed è un condominio quel che mi accenna qui, allora dovrei vedere il regolamento condominiale come fonte essenziale. Nel silenzio del regolamento, direi invece che si applica la legge (codice civile) anche perché pare di capire che il bene solo ora si dividerà. Per tanto, gli affitti vanno divisi in proporzione alle quote di ciascuno, mentre le spese si dividono tra straordinarie e non. Se è un condominio, basta la maggioranza dei consenzienti in genere, ma se la spesa ricade su una cosa che va a vantaggio di tutti nella stessa misura, allora tutti devono saperlo e pagare. Se mi mette a disposizione maggiori elementi, Le dò un parere più dettagliato che Lei potrà usare.
dipende dal tipo di lavori che i proprietari con le maggiori quote hanno dovuto effettuare.
Se si tratta di lavori necessari ed urgenti quali, a mero titolo esemplificativo, il rifacimento del tetto, non avete la possibilità di opporvi in quanto la legge stabilisce che in quel caso, essendo l'intervento di massima importanza, non sia necessario l'assenso di tutti i comproprietari.
Ove invece si trattasse di altro genere di lavori per approntare migliorie all'immobile, avete la possibilità di opporvi all'effettuazione degli stessi, considerato che non siete stati interpellati.
Per quanto inerisce eventuali canoni di locazione riscossi negli anni passati solo da alcuni proprietari, avete invece la possibilità di rivalervi su chi ha incassato proporzionalmente alla vostra quota di proprietà, poiché la normativa stabilisce che i frutti prodotti da un bene debbano essere goduti da chi è proprietario di quel bene.
Un saluto cordiale
Avv. Lucia Pozzi
Egregio sig.Osvaldo,se i lavori erano necessari e le spese effettuate congrue,non vi sono ragioni di valida opposizione,potendo altrimenti contestare gli importi richiesti,visto che non siete stati interpellati;eventuali frutti,quali canoni locativi,vanno divisi pro quota fra tutti i proprietari.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli