Buongiorno,
lavoro per una cooperativa da più di due mesi. Il contratto dovrebbe essere partito il 12 ottobre ma io non l'ho visto né firmato. Alle mie richieste mi viene risposto che non è ancora pronto. La domanda è: possono non pagarmi? E in tal caso cosa mi conviene fare? Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.le Carla,
non specifica se il rapporto di lavoro si sia instaurato privatamente con la cooperativa, o lei rivesta il ruolo di socia-lavoratrice.
In entrambi i casi è necessaria la stipula del contratto dal quale discendono diritti e doveri del lavoratore. Le consiglio, quindi, di insistere per la sottoscrizione dello stesso nel più breve tempo possibile. Se ciò non dovesse accadere e trovasse difficoltà nel ottenere quanto dovuto, potrà certo provare in giudizio l’effettività del lavoro svolto, ma la questione diventa più complessa e farraginosa.
Cordialità
Avv. F.C.
Buongiorno. Le consiglio di recarsi tempestivamente all'ufficio del personale al fine di verificare e sottoscrivere il contratto di lavoro come per legge. In caso contrario sappia che si trova in una condizione di lavoro nero. In tal caso non solo derivano gravi problemi in ordine sia a eventuali danni a terzi nell'esplicazione delle sue funzioni, sia rispetto ad eventuali infortuni sul lavoro. Di massimo rilievo appare il fatto che in assenza di contratto lei è sottoponibile a gravi sanzioni amministrative e ne risponde personalmente. Esiga di vedere il contratto e riceverne copia con una scusa per esempio perché il padrone di casa vuole una copia al fine di locarle un'abitazione. In assenza di contratto non solo possono non pagarla ma non potrà nemmeno tutelare efficacemente i suoi interessi in giudizio. Avv. Ballarati
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Potrebbe essere che lei sia stata inquadrata come socia, e non come dipendente. In ogni caso è bene che verifichi e che si faccia consegnare il tutto, per capire.
Se non la pagano, può agire per il pagamento provando che ha lavorato, ma solitamente le cooperative non sono proprietarie di alcunché, e si rischia di ottenere una sentenza che poi non si riesce ad eseguire.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve, le buste paga le sta ricevendo?
Potrebbe andare al centro per l'impiego e chiedere la sua anagrafica, quanto meno per verificare la reale assunzione. Per il contratto di lavoro a tempo indeterminato full time, purtroppo non c'è un obbligo di firma scritta.