In un'azienda con la maggior parte dei lavoratori assunti con contratto part time con turnazioni variabili nell'arco delle 24 ore esiste il diritto di acquisire una data turnazione fissa o comunque con un "tetto orario" se si svolge per un periodo continuativo lo stesso orario di lavoro ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.le Fabrizio,
purtroppo no, stabilire gli orari di lavoro è una discrezionalità del datore di lavoro, ma tale discrezionalità non è assoluta: la turnazione deve essere prevista e regolata dal contratto di lavoro e di tale regolamentazione deve essere fatta menzione nella lettera di assunzione. Ogni cambiamento della turnazione, inoltre, deve essere preceduto dal preavviso minimo previsto nel contratto collettivo di riferimento.
In mancanza di queste indicazioni non vi è discrezionalità del datore di lavoro e potrà agire giudizialmente per il rispetto dei suoi diritti ed eventualmente contrattare, in fase di negoziazione, una turnazione più rispondente alle sue esigenze.
Cordialità
Avv. F.C.
Gentile Fabrizio,
purtroppo non vi è alcun diritto, la determinazione dell'orario di lavoro rientra nell'esercizio dei c.d. "poteri datoriali". Come correttamente sottolineato da un collega, però, è importante che la turnazione sia stata prevista nella lettera di assunzione (contratto di lavoro) e che il cambio di turnazione sia previsto dal preavviso minimo previsto dal CCNL di riferimento e/o aziendale, ovvero anche dalla stessa lettera di assunzione.
Con i migliori saluti
Avv. Riccardo Galli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Fabrizio,
come correttamente sottolineato dal collega che mi precede, è importante che la turnazione sia stata prevista nella lettera di assunzione e nel contratto di lavoro, e che il cambio di turnazione sia accompagnato dal preavviso minimo previsto dal CCNL di riferimento, di solito richiamato nella stessa lettera di assunzione.
Saluti cordiali,
avv. Giovanni Bonomo
Gentile Fabrizio,
purtroppo non vi è alcun diritto, la determinazione dell'orario di lavoro rientra nell'esercizio dei c.d. "poteri datoriali". Come correttamente sottolineato da un Collega, però, è importante che la turnazione sia stata prevista nella lettera di assunzione (contratto di lavoro) e che il cambio di turnazione sia previsto dal preavviso minimo previsto dal CCNL di riferimento e/o aziendale, ovvero anche dalla stessa lettera di assunzione.
Con i migliori saluti
Non vi è un diritto. È importante però che l'indicazione di un orario di lavoro su turnazione sia previsto nel contratto di assunzione e che al cambio di turnazione vi sia un minimo di preavviso. Diversamente l'operato del datore è illegittimo. Saluti Avv. Maria Fotia