Ho preso una multa ridicola per aver superato di ben poco il tasso alcolico durante un viaggio a Milano e non mi è arrivata perchè l'inidirizzo che ho sulla Carta d'Identità è di una casa che è stata venduta. Cade in prescrizione o mi troveranno prima o poi e mi faranno pagare anche gli interessi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La multa ha un termine di prescrizione di cinque anni, dalla data in cui viene accertata.
Trattandosi di guida in stato di ebbrezza le arriverà anche la sospensione della patente. Lei comunque può fare opposizione se vi sono i presupposti.
Buona serata
Le multe devono essere notificate presso la residenza di chi ha commesso la violazione entro novanta giorni dall'accertamento dell'infrazione, Dal giorno in cui vengono notificate hanno un termine di prescrizione di cinque anni. Lei comunque potrà sempre essere rintracciato, con il rischio di dover pagare una somma maggiore.
Avv. Damiano Coronnello
Per poterLe rispondere dovrei sapere la data della contravvenzione. In linea di massima, tuttavia, entro il periodo di prescrizione, Lei può essere rintracciato e perseguito.
Avv. Alessandro Caretta
Se lei non ha mai fatto la comunicazione del cambio di residenza, potrà essere effettuata la notifica al vecchio indirizzo secondo il rito degli irreperibili, diversamente dovrebbe riceverla al nuovo indirizzo, se semplice multa nei 90 giorni dal fatto, sennò può fare ricorso per fare accertare la tardività della notifica.
Verifiche queste cose
Resto a disposiizone
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Le sanzioni variano a seconda del tasso alcolemico; nessuna sanzione è prevista nel caso in cui il valore del citato tasso sia compreso tra 0 e 0,5 g/l (solo per i conducenti di età inferiore agli anni 21 – nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida – vi è una sanzione amministrativa ).
Nel caso in cui il valore sia compreso tra 0,5 e 0,8 g/l si applicherà solamente la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 500 ad € 2.000 e la sospensione della patente di guida.
La notifica della sanzione amministrativa deve avvenire entro il termine di 5 anni di prescrizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Le multe cadono in prescrizione in 5 anni. Nel Suo caso, comunque, il problema non si pone, la multa verrà notificata al Suo corretto indirizzo non certo in quello scritto nel Suo documento. Se ha bisogno di assistenza, Le offro la mia disponobilità. Cordiali saluti. Avv. Rugantino Marcantoni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Normalmente le multe si prescrivono in tre anni a meno che sia giunta una raccomandata interruttiva della prescrizione ( anche la raccomanda non ricevuta ma per la quale si sia formata la compiuta giacenza, ha valore).
cordiali saluti.